Frankenstein: il nuovo di Enrico Ruggeri - Notizie.it

Frankenstein: il nuovo di Enrico Ruggeri

News

Frankenstein: il nuovo di Enrico Ruggeri

In tempi difficili come quello attuale, uscire con un lavoro complesso e molto particolare come ha fatto il popolare cantautore milanese Enrico Ruggeri, non è certo cosa semplice, ma è cosa coraggiosa. Da ieri il nuovo lavoro “ruggeriano” è sugli scaffali dei negozi di dischi e disponibile sui vari siti di commercio on-line (su itunes ieri era arrivato alla terza posizione in classifica).

Frankenstein (questo il nome dell’album) non è soltanto un cd, ma un cofanetto contenente anche un piccolo romanzo intitolato “L’uomo al centro del cerchio”, che va di pari passo con i brani dell’album. Ogni capitolo è intitolato come la rispettiva canzone. Il lavoro ripercorre la storia del mostro Frankenstein, la storia del romanzo originale. La difficoltà di tale lavoro è stata quella di dare alle canzoni una chiave di lettura inerente alla storia, relazionarle con il libro, permettendo però un’interpretazione anche “singola”.

Lo stesso Enrico Ruggeri, parlando di questo nuovo lavoro, ha raccontato che “le canzoni sono state portate a completamente una alla volta e non come solitamente avviene registrando prima tutte le piste di batteria, poi le chitarre, poi il canto…Qui per ogni canzone è stato aperto un cantiere e portato a termine, per poi passare alla successiva, nell’ordine in cui si trovano nel cd”.

L’album tratta diversi temi, principalmente quello del timore di invecchiare dell’uomo e del suo rapporto con la religione, seguendo e contestualizzando proprio la storia di Frankenstein.

Nel cd hanno suonato anche Elio, che col suo flauto ha contribuito a dare dolcezza ad un paio di pezzi, oltre ai musicisti di sempre che accompagnano Enrico Ruggeri da anni, quali Luigi Schiavone (più di un semplice musicista), Fabrizio Palermo e la collaborazione di Andrea Mirò.

In questi giorni ci sarà un piccolo tour nei club, che partirà oggi da Roma, per poi toccare altre città, mentre in seguito, a giugno, inizierà il tour estivo, per poi “chiudere” nei teatri dopo l’estate.

Ci sarà anche un progetto con Ale & Franz, i due simpaticissimi comici che Ruggeri ha coinvolto nella realizzazione del video del brano “Diverso dagli altri” contenuto nel cd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche