Fraps: cos'è e come funziona il programma

Fraps: cos’è e come funziona il programma

Guide

Fraps: cos’è e come funziona il programma

Ecco come funziona Fraps, il software scaricabile gratuitamente da internet per poter acquisire i video delle fasi dei videogames.

Se stai cercando di capire come funziona Fraps, il nuovo programma per acquisire video, in questo articolo ti forniremo alcune informazioni in merito. Premettiamo che Fraps adopera la tecnologia Direct X o Open GL e viene generalmente utilizzato per poter registrare filmati nel corso dell’esecuzione di videogiochi. Si tratta di un software che potremo scaricare gratuitamente dalla rete, anche se per ottenere la versione completa si dovrà pagare una piccola cifra.

Si tratta di un programma molto noto e utilizzato tra coloro che amano i videogames e amano registrare alcune fasi delle sessioni di gioco per poterle analizzare in modo dettagliato e raggiungere gli obiettivi prefissati. Al momento in cui si effettua il download di Fraps dovremo optare per la versione gratuita o per quella a pagamento, a seconda delle nostre esigenze.

Con la versione gratuita potremo acquisire video brevi della durata non superiore ai trenta secondi.

Nella parte superiore dei video avremo la filigrana del marchio Fraps (che non apparirà nella versione completa) mentre non potremo beneficiare della modalità in registrazione loop. Per coloro che utilizzano Fraps consigliamo di configurare il tasto di scelta rapida per avviare l’acquisizione del video di nostro interesse. Si tratta di un tasto a nostro piacimento che una volta premuto provvederà a registrare le fasi del gioco. La configurazione del tasto rapido si potrà effettuare selezionando ‘Video Capture Hotkey‘ per poi selezionare il tasto da noi preferito per la scelta rapida.

Avviamo il nostro videogame. Visualizzeremo un valore numerico in un angolo del nostro video, il ‘frame rate overlay’ che conterrà i fotogrammi al secondo visualizzati dal nostro videogame. Premendo il tasto di scelta rapida, acquisiremo il video con le fasi del gioco. Se il frame rate diventa rosso allora la registrazione è attiva, premendo il tasto di scelta rapida nuovamente lo interromperemo.

Non dimenticate che il video acquisito non durerà oltre 30 secondi per la versione gratuita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*