Frasi gelosia più belle

Sesso & Coppia

Frasi gelosia più belle

più

Chi nella propria vita non ha mai provato un briciolo di gelosia?Fa parte del nostro essere umani e non bisogna vergognarsi.Le frasi più belle sulla gelosia

La gelosia è un sentimento che prima o poi tutti proviamo. L’amore è solo uno dei motivi che spingono verso questo sentimento, ma non è l’unico. Ognuno ha un motivo diverso per provare gelosia e, quando diventa un’ossessione, non è mai un bene. Poca può servire a stimolare a competitività ma se se ne abusa rischia di tormentarci. Poeti, artisti, scrittori e scienziati sono alcune delle personalità che hanno scritto le frasi più belle sulla gelosia.

Oscar Wilde scrive: “Le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.” Andy Warhol, il pioniere della Pop Art, riflette sulla propria gelosia. “Credo di essere una delle persone più gelose al mondo. La mia mano destra è gelosa se la sinistra dipinge un bel quadro.”

La giornalista Oriana Fallaci descriveva gli effetti della gelosia sul corpo: “Piega le gambe, toglie il sonno, distrugge il fegato, arrovella i pensieri. La gelosia che avvelena l’intelligenza con interrogativi sospetti, paure, e mortifica la dignità con indagini, lamenti, tranelli, facendoti sentire derubato.” Roland Barthes scrive di sé. ” Come geloso, io soffro quattro volte. Perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità. Soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo e di essere come tutti gli altri.”

Secondo Molière: “il geloso ama molto, però chi non lo è ama meglio”. Per Marcel Proust la gelosia è solo “un inquieto bisogno di tirannide applicato alle cose.” Non tutti però sono d’accordo e ritengono la gelosia qualcosa di negativo. Il filosofo Sant’Agostino affermava che “Chi non è geloso non ama.”

Che sia per alcuni negativa e per altri positiva, meglio attenersi al detto di Marta Marzotto: “Gelosia al punto giusto: stuzzicare senza soffocare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...