Frazioni razionali multiple

Scuola

Frazioni razionali multiple

I numeri razionali possono essere espressi come frazioni; viceversa, ogni frazione è un numero razionale tranne il denominatore (numero inferiore) che è 0, se c’è un segno di radice quadrata ovunque nella frazione (o sopra il numeratore denominatore, o l’intera frazione) oppure se vi è un numero decimale al numeratore o denominatore. Altrimenti, se la frazione ha numeri interi sia nel numeratore e denominatore, è una frazione razionale e quindi può essere moltiplicata con un’altra frazione.

istruzioni

1. Semplificare le singole frazioni prima di moltiplicarle tra loro. Poiché una frazione è un rapporto di numeri, è necessario renderla più piccola possibile, prima di eseguire operazioni. Per esempio, moltiplicando 8/12 e 3/6, si dovrebbe semplificare 8/12 a 2/3 e 3/6 a 1/2.

2. Moltiplica i numeratori insieme per ottenere il numeratore per il prodotto, poi si moltiplicano i denominatori insieme per ottenere il denominatore per il prodotto. Quindi, 2/3 moltiplicato per 1/2 diventa 2/6.

3.

Semplificare il prodotto. Dividere il numeratore e denominatore per il più grande fattore comune. Quindi dividere 2 per 2 e 6 per 2 per ottenere 1/3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche