Frida Kahlo è un’artista da ricordare durante il Mese delle Donne nella Storia

Guide

Frida Kahlo è un’artista da ricordare durante il Mese delle Donne nella Storia

Frida Kahlo ha trasformato il dolore in espressione attraverso la pittura

Frida Kahlo è nata il 6 luglio del 1907 ed è morta il 13 luglio del 1954. Nell’arco di 47 anni ha catturato il cuore del Messico e i cuori del mondo, con i suoi ritratti capolavoro, di dolore e di arte.

Frida è nata in una piccola cittadina vicina a Città del Messico e ha vissuto una vita, almeno all’inizio, che internamente rispecchiato la rivoluzione che stava avvenendo fuori dalla porta della sua casa di famiglia, in Messico. All’età di 6 anni Frida Kahlo ha avuto la diagnosi di poliomelite che le ha lasciato una discrepanza di lunghezza delle gambe, dalla destra alla sinistra. Nonostante questo è stata una donna molto atletica, fino all’età di 17 anni.

Nel 1925 era su un autobus che si è schiantato a Città del Messico. Questo incidente ha lasciato molte ferite a Frida, quella più seria è stata la rottura della spina dorsale ed una ferita addominale ed uterina, causata da una lastra di metallo.

Così Frida è finita a passare molte ore a riprendersi e a dipingere auto-ritratti su un cavalletto personalizzato fatto apposta per lei, per aiutarla a gestire il dolore.

Con il passare del tempo, si è ripresa dalle ferite il meglio possibile, ed ha cercato assistenza per sviluppare le sue abilità artistiche, voleva diventare un artista di alto livello a Città del Messico. Questa decisione l’ha portata a Diego Rivera, che ha poi sposato nel 1929 (la prima volta- si sono sposati due volte).

Frida Kahlo è meglio conosciuta per i suoi ritratti, che andavano oltre al semplice catturare l’immagine della persona, perchè lei catturava le emozioni all’interno della persona. I suoi lavori erano pieni di simboli religiosi (cattolici) e messicani, e a volte raccontavano delle storie. La sua tavolozza di colori era molto luminosa in ogni sua parte, e a volte quei colori davano connotati più splendendi, anche a tematiche più serie.
Frida Kahlo è un’ispirazione, per il Mese delle Donne nella Storia, per una moltitudine di ragioni.

Quella più grande è che la Kahlo è una donna che ha passato un orribile dolore, che ha trasformato nella sua arte. I suoi lavori sono diventati alcuni dei migliori del 20esimo secolo, e sono i primi esempi di arte messicana. Un’altra ragione è il livello di riconoscimento che ha avuto nella vita, e anche dopo la morte. Durante la sua vita, il Louvre a Parigi ha comprato uno dei suoi dipinti. Dopo che è morta, i suoi dipinti sono stati mostrati in collezioni, in tutto il mondo.
Frida Kahlo è morta all’età di 47 anni, dopo aver vissuto una vita di tragedie, che sono ben espresse nei suoi dipinti.

Fonti:

http://www.fridakahlo.it/. 3 March 2010.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*