Frida Khalo: il coloratissimo guardaroba dell’artista messicana

Curiosità

Frida Khalo: il coloratissimo guardaroba dell’artista messicana

coloratissimo
Frida Khalo: il coloratissimo guardaroba dell'artista messicana

Frida Kahlo è stata una artista messicana unica al mondo. Se sei appassionata di questa artista, non puoi sicuramente perderti il suo coloratissimo e meraviglioso guardaroba.

Frida Kahlo è stata una artista molto amata quando era in vita. La sua fama e la sua popolarità sono aumentate ancora di più dopo la sua morte. Il grande successo di questa donna e di questa artista messicana lo si deve anche al suo guardaroba. Il suo guardaroba è considerato un vero e proprio simbolo della sua arte e della sua ricchezza. E’ una vera e propria opera d’arte che ha definito questa straordinaria e unica artista.

Frida Kahlo non ha avuto una vita felice. E’ morta nel 1954 dopo una vita davvero sfortunata e atroce sotto molti punti di vista. Una vita sfortunata, soprattutto per quanto riguarda la sua salute fisica che l’ha sempre ostacolata. Frida ha avuto una vita difficile sin da subito. In seguito a un incidente, ha sofferto di dolori cronici per tutto il resto della sua vita e ha avuto una gamba amputata.

Nonostante il suo fisico, la salute cagionevole, Frida non si è mai arresa.

Ha sempre fatto leva sulla sua forza interiore, lottando e impegnandosi al massimo. Proprio grazie alla sua forza interiore, è riuscita a trasformare i suoi difetti in pregi, a crescere come donna e come artista, diventando un simbolo. I suoi difetti sono stati trasformati e tramutati per esorcizzare il dolore e riuscire ad andare oltre.

In seguito alla sua morte, tutti i suoi beni sono stati messi all’interno di un bagno, dal marito Diego Rivera. Il bagno si trovava nell’appartamento di Città del Messico dove i due risiedevano. Rivera è morto tre anni dopo Frida, esattamente nel 1957. Solo nel 2004, a cinquant’anni dalla morte dell’artista, tutti i suoi oggetti sono stati messi insieme e sono giunti nel museo a lei dedicato. Parte di questi oggetti e del suo guardaroba si possono vedere qui.

1431074688584.jpg--__frida_by_ishiuchi_miyako

Questo è il corsetto correttivo che l’artista messicana ha dovuto indossare per tre mesi in seguito all’incidente contro il tram.

Un incidente che non ha scalfito la sua voglia di dipingere, di lottare e di non arrendersi.

Il-guardaroba-segreto-di-Frida-Kahlo-©-Ishiuchi-Miyako-8-680x1022

Guardaroba-Frida-Kahlo-01

Guardaroba-Frida-Kahlo-02

Dalle immagini e dalle foto che puoi vedere, il guardaroba di Frida era composto da bustini, spazzole, protesi, vestiti. Le spazzole conservano ancora i capelli di Frida, di questa grande artista del Messico, la cui vita è stata davvero tragica e tremenda. Questa pittrice, artista è nota non solo per le sue innumerevoli doti artistiche, ma anche per essere riuscita a trasformare la sua debolezza in forza. L’incidente terribile che le è successo, l’ha minata nel corpo, ma è stata la molla per dare una svolta alla sua vita. Frida non si è mai arresa. Ha continuato a dipingere, facendo della sua vita la sua opera d’arte.

E’ riuscita a superare tutte le difficoltà grazie all’arte, buttandosi nell’arte, dipingendo, svolgendo il suo lavoro di pittrice.

Il-guardaroba-segreto-di-Frida-Kahlo-©-Ishiuchi-Miyako-2-680x1028

Questa foto è una protesi correttiva disegnata da Frida stessa.

Una protesi in seguito alla gamba amputata per via della cancrena.

Mexico Frida Fashion

Alla Casa Azul, a Città del Messico, puoi ammirare molti altri abiti, vestiti, corsetti di questa straordinaria artista e pittrice, divenuta simbolo della forza, della lotta e della capacità di non arrendersi mai. Un esempio da seguire e da emulare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche