> > Friuli, cartina geografica sbagliata su un libro di quinta elementare: è sca...

Friuli, cartina geografica sbagliata su un libro di quinta elementare: è scandalo

Insegnante, bambino, libro

In un paese in provincia di Udine, in Friuli, un papà, che è anche amministratore pubblico, denuncia i gravi errori geografici sul sussidiario di sua figlia in quinta elementare.

Errori nel libro di scuols

In un paese provincia di Udine, in Friuli, un papà si è accorto con assoluto sgomento che la cartina geografica di un libro di scuola di sua figlia, la quale frequenta il quinto anno della primaria ed in questo periodo deve studiare la propria regione, è piena zeppa di gravi errori, e dato che l’uomo fa anche parte dell’amministrazione comunale, ha denunciato l’increscioso fatto della cartina sbagliata, definendo alcuni errori individuati, degli “orrori”. Il libro di testo in cui si trovano, che s’intitola “Everest. Il Sussidiario delle discipline” ed è scritto da diversi autori, è utilizzato in molte scuole friulane e italiane, e proviene dal Gruppo editoriale Raffaello. C’è ora da chiedersi come abbia fatto ad essere stampato con una cartina simile – pubblicata su Facebook dal padre della piccola – e poi propinato ai bambini.

Gli errori più gravi

La cartina piena di errori

Il papà della giovanissima studentessa ha trovato errori come fiume Isonzo al posto di fiume Natisone – che scorre a Cividale del Friuli in provincia di Udine –; il fiume Vipacco – che nasce in Slovenia – è diventato il Timavo – un altro fiume, che è il più corto del mondo e scorre tra Croazia, Slovenia e Italia –; nella zona di Gorizia, in base a quella cartina, è scomparso il fiume Isonzo; sono sparite le Prealpi Giulie, che sono diventate le Alpi Giulie – per cui la cartina indica come appartenenti a queste monti come il Matajur e il Kolovrat – e infine non c’è più la Pianura Friulana bensì la Pianura Veneta: in realtà la dicitura corretta è Pianura Veneto-Friulana. Questi sono appunto gli errori trovati dal papà della bambina, ma ce ne sono altri: per esempio l’invaso artificiale del Vajont non è certo un lago e soprattutto non esiste più dopo il famoso disastro del 9 ottobre del 1963, costata la vita a 1.910 persone e notevoli danni ambientali.

Altre osservazioni

Cartina regionale

L’uomo che ha denunciato gli errori sul sussidiario della figlia, ha anche sottolineato: “Nel testo c’è scritto che il Friuli Venezia Giulia è a statuto speciale anche per le minoranze linguistiche, sloveno e tedesco, ma si sono dimenticati il friulano”. E ancora: “In pianura ci sono stalle moderne dove si allevano soprattutto suini”, ma in pianura ci sono numerose stalle per l’allevamento di bovini. Infine si parla di raffinerie di petrolio, ma nella zona non dovrebbero affatto essercene.

Geografia, materia sempre più bistrattata

Regioni italiane "colorate"

L’importanza della geografia è sempre stata sottovalutata nelle scuole italiane e oggi lo è più che mai: alle elementari gli insegnanti forniscono soltanto un’ infarinatura generale della materia ai piccoli alunni, perciò a maggior ragione l’indignazione del padre della bambina in Friuli per gli errori-orrori presenti sul libro di testo di sua figlia appare giustificata, soprattutto perchè tali errori riguardano la regione in cui la piccola vive. Verranno presi provvedimenti, almeno per quanto riguarda il libro incriminato, “Everest. Sussidiario delle discipline”, che come abbiamo spiegato all’inizio è anche molto diffuso negli istituti scolastici primari in tutto nostro Paese? Dobbiamo davvero augurarcelo, per il bene dei nostri bambini che ovviamente rappresentano il nostro futuro.