Frutta e oli per capelli sani e lucenti COMMENTA  

Frutta e oli per capelli sani e lucenti COMMENTA  

Avere capelli sani e  lucenti è semplice. Ciò che mangiate può riportare lucentezza e forza alle vostre ciocche. Una dieta equilibrata, ricca di frutta e oli, cura i vostri capelli da capo a fondo.


 

Oli

Gli acidi grassi omega-3 nelle uova, noci e pesci grassi, come il salmone, aiutano a rendere i capelli lucenti. Questi oli possono anche essere ottenuti da oli vegetali o semi di lino. Le proteine presenti in questi alimenti aiutano inoltre a far crescere i capelli forti e sani. Nelle uova si trovano anche la B12 e la biotina, entrambe essenziali per la salute della pelle, unghie e capelli.


 

Avocado

L’avocado contiene elevate quantità di vitamina E. Solo circa 50 gr. di avocado di medie dimensioni contiene l’8 per cento della razione giornaliera raccomandata. Se non vi piace mangiarlo, con questo si può ottenere una maschera per capelli. Schiacciate un avocado maturo con 2 cucchiai di yogurt, un uovo crudo, mezzo cucchiaio di olio di rosmarino e 1 di olio di jojoba. Mettete il composto ottenuto sul cuoio capelluto e sui capelli e lasciate in posa per 20 minuti prima di lavare con lo shampoo. La vitamina E aiuta a mantenere vivace il colore dei capelli e previene le doppie punte.


 

Olio di cocco

Gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco vengono utilizzati in modo diverso dal vostro corpo rispetto ad altri grassi saturi. Un ulteriore vantaggio dell’olio di cocco è la sua capacità di rendere i capelli lucenti e sani. Usate l’olio di cocco per cucinare il pollo o il pesce, aggiungetelo ai vostri frullati o mettetelo direttamente sui vostri capelli come una maschera. Massaggiate il cuoio capelluto e lasciare riposare per 30 minuti prima di lavare. Gli agenti antifungine dell’olio di cocco aiutano a prevenire e trattare la forfora e altri problemi del cuoio capelluto.

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Vitamina C

La frutta ad alto contenuto di vitamina C, come arance, pesche, ananas, fragole e kiwi, aiutano a mantenere i capelli sani. Le diete carenti di vitamina C possono rendere i capelli secchi o fragili. Gli antiossidanti presenti in questi frutti combattono i danni causati dall’ambiente proteggendo i capelli contro gli agenti inquinanti. Assicuratevi di mangiare tanta frutta ad alto contenuto di vitamina C. È anche possibile applicare il succo di questi frutti direttamente sui vostri capelli mescolandolo al vostro shampoo. Usate il succo di pesche, fragole o kiwi – o un mix di tutti e tre – aggiungetelo al vostro shampoo e utilizzatelo normalmente. Fate questo solo in piccole quantità per assicurarvi che gli ingredienti siano sempre freschi.

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