> > Frutta e pasta: ricette di primi piatti

Frutta e pasta: ricette di primi piatti

pasta

Per noi italiani amanti dei primi piatti tradizionali, l'abbinamento frutta e pasta può, a primo avviso, risultare un po' bizzarro. Provate una delle seguenti ricette per ricredervi.

Il piatto tipico del pranzo italiano è il piattone di pasta. Con pomodoro, pesto, panna, o semplicemente olio e parmigiano, la pasta è sempre presente sulla nostra tavola. Nessuno la cucina come noi, siamo i migliori cuochi (e mangiatori) di pasta del mondo. Ma dobbiamo ammetterlo: siamo abbastanza conservatori per quanto riguarda i condimenti di spaghetti e pennette. All’estero sulla pasta mettono di tutto e di più e ultimamente impazza anche la moda della frutta sulla pasta. A noi, tradizionalisti del ragù, quest’idea fa un po’ storcere il naso. Ma, pensandoci un po’ su, si possono fare ottime ricette combinando frutta e pasta. Vediamone alcune.

Frutta e pasta

Mettere la frutta sulla pasta non è poi una pessima scelta, tutt’altro. Condendo la pasta con la frutta otteniamo un piatto gustoso ma non esageratamente pesante. I sughetti soffritti, le panne e le besciamelle sono sicuramente buonissimi ma, bisogna ammetterlo, anche molto grassi e calorici. L’idea di sostituirli con la frutta, almeno ogni tanto, non è dunque poi così male. All’estero, però, è proprio la pasta quella che non sanno cucinare. Se ci aggiungiamo poi la frutta fresca inesistente, all’estero nessun italiano gradirebbe “pasta alle prugne” o “risotto alle pere”. Noi in Italia, però, abbiamo frutta fresca tutto l’anno e la pasta la sappiamo cucinare come si deve. Perché dunque non provare un piatto nuovo, originale, con un esotico abbinamento dolce-salato della frutta e della pasta? È risaputo poi che la frutta fa bene e più se ne mangia meglio è: perché non provarla sulla pasta?

Ricette

La frutta può condire la pasta in molti modi. Ci sono tantissime salse, macedonie e creme fruttate con le quali ci si può sbizzarrire nel condimento dei piatti più svariati, dai maccheroni ai risotti. Di seguito qualche ricetta per abbinare la frutta nostrana a un bel piattone di pasta.

Pennette mele, salsiccia e curry

Gli ingredienti che vi servono per questa ricetta sono: pennette, salsiccia, mezza mela gialla, mezza cipolla, brodo, un cucchiaio di olio, curry e sale. Fate appassire la cipolla a pezzettini in una padella, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare. Condite con curry e sale. Tagliate la mela a pezzettini e aggiungetela alla salsiccia in padella. A questo punto versate nella stessa padella del brodo caldo. Nel frattempo cuocete la pasta. Quando la pasta è pronta, aggiungeteci quanto avete fatto soffriggere in padella, anche con buone dosi del sughetto che rimarrà a fondo della padella.

Ravioli fragole e guanciale

Quello che vi occorre per questa ricetta sono: 300 gr di farina; tre uova; olio extravergine di oliva; 250 gr fragole; 250 gr di ricotta di capra o mucca; parmigiano reggiano; mezzo litro di passata di pomodoro; guanciale; due spicchi d’aglio e l’aceto balsamico. Tritate le fragole e versatele in una ciotola. Mescolate alle fragole il parmigiano grattugiato e la ricotta fino a ottenere un impasto omogeneo. Ora iniziate a preparare l’impasto per i ravioli. Impastate la farina con le uova e l’olio e stendete tutto in uno strato molto sottile. Per conferire ai ravioli la loro forma caratteristica, usate uno stampo. Confezionate i ravioli con l’impasto di fragole, parmigiano e ricotta. Occupatevi adesso del guanciale: tagliate il guanciale a strisce. Mettete in una padella olio e due spicchi d’aglio. Quando i due spicchi d’aglio sono appassiti, toglieteli dalla padella nella quale inizierete a far soffriggere il guanciale. Quando il grasso si sarà sciolto, spruzzateci dell’aceto balsamico e la passata di pomodoro. Intanto fate cuocere i ravioli. Dopo che saranno cotti, aggiungeteli alla padella col guanciale e saltateli. Servite con pecorino grattugiato.

Spaghetti all’arancia

Tutti gli ingredienti che vi servono per preparare questa ricetta sono gli spaghetti, un’arancia, cipolla bianca tritata, olio extravergine, sale, un quarto di dado, mezzo bicchiere di brandy e una noce di burro. Spremete l’arancia e tagliatene la buccia a julienne. Mettete la cipolla in una padella con olio. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete il dado e fatelo sciogliere. Sciolto il dado, versate in padella il succo e la buccia d’arancia. Quando il composto così ottenuto bolle, versate il brandy e un pizzico di sale. Lasciate cuocere fino a che non otterrete una crema densa. Intanto cuocete gli spaghetti che una volta pronti dovrete aggiungere nella padella con la crema. Fate saltate assieme a una noce di burro e mescolate. Ora potete servire con scorza d’arancia grattugiata per guarnire.

Farfalle tonno e mela verde

<Ecco gli ingredienti per questa deliziosa ricetta: farfalle, tonno affumicato, mela verde, finocchio, limone, yogurt bianco, olio extra vergine d’oliva, pepe nero in grani e sale. Mettete le farfalle a cuocere. Lavate la mela, dividetela a metà e tagliatela finemente. Mettetela ora in una ciotola e mescolatela al succo di un limone appena spremuto. Lavate e pulite il finocchio e tagliatelo a pezzettini. Tritate le barbine verdi del finocchio. Tagliate a fettine il tonno e mettetelo da parte per dopo. Mettete i pezzettini di finocchio in una ciotola, in cui versate lo yogurt e mescolate tutto a olio, sale e pepe. Aggiungete a questo mix anche la mela col succo di limone. Nel frattempo le farfalle sono pronte, aggiungetele al tonno con un po’ di olio. Versateci anche il composto a base di mele, finocchio e yogurt. Lasciate raffreddare in frigorifero. Dopo qualche ora potete impiattare e servire.

Risotto ananas e salmone

Anche la frutta esotica si presta bene agli abbinamenti con la pasta o con il riso: anzi, ne nasce un gustoso connubio dolce-salato da ristorante a cinque stelle. Inoltre, la frutta esotica più diffusa in Italia è la squisita ananas, ottima con il risotto! Gli ingredienti ideali per preparare un buonissimo risotto ananas e salmone sono: ananas a pezzetti, cipolla, olio extravergine d’oliva, riso Carnaroli, salmone affumicato, vino bianco, brodo di pesce o vegetale, una noce di burro, sale e zenzero. Sbucciate la cipolla e fatela appassire in padella con olio. Nella stessa padella fate tostare il riso per qualche minuto, poi lasciatelo evaporare. Iniziate ad aggiungere lentamente il brodo un cucchiaio alla volta e continuate ad aggiungere brodo fino a che il riso non è cotto. Dopo circa un quarto d’ora aggiungete il salmone taglio a fettine e i pezzetti d’ananas con un pizzico di sale. Fate soffriggere per un po’ e quando il salmone si sarà rosolato e l’ananas essiccata, aggiungete la noce di burro e lo zenzero. Mescolate per amalgamare il tutto e servite. Farete un figurone!