Fumare, bere e un’alimentazione povera ‘raddoppia i casi di cancro orale tra i giovani adulti’ COMMENTA  

Fumare, bere e un’alimentazione povera ‘raddoppia i casi di cancro orale tra i giovani adulti’ COMMENTA  


Bere, fumare e mangiare male raddoppia il cancro alla bocca, alla gola nei giovani, hanno messo in guardia gli esperti.

Ogni anno le malattie, note come tumori del tratto aero-digestivo superiore, uccidono 10.000 persone nel Regno Unito e più di 100.000 in tutta Europa.


Ma i tumori stanno diventando sempre più comune tra i giovani e i ricercatori universitari hanno cercato di scoprire il perché.

I cinque anni di studio, finanziato da una sovvenzione dell’Unione Europea, ha esaminato 350 pazienti di età inferiore ai 50 con tumori UADT e 400 pazienti che non presentano la malattia.


Quasi nove su 10 dei tumori sono stati causati dall’alcol, fumo e/o la mancanza di frutta e verdura nella dieta – i fattori già noti per alimentare i tumori negli anziani.


Il Professore di epidemiologia Gary Macfarlane, che ha condotto lo studio, ha detto: ‘I tumori delle alte vie aero-digestive sono in aumento in tutto il mondo e fino ad oggi gli aumenti sono stati maggiori nei giovani adulti di età inferiore ai 50 anni.

L'articolo prosegue subito dopo


‘Ad esempio, abbiamo assistito ad un raddoppio dei tassi di cancro orale in uomini tra i 40 e i 49 anni nel Regno Unito negli ultimi 20 anni.

‘Il nostro studio ha valutato se il fumo, consumo di alcool e consumo insufficiente di frutta e verdura sono rimasti i fattori di rischio più significativi per i tumori UADT in questa fascia di età, o se altri “nuovi” fattori, tra cui la genetica e l’infezione potrebbero essere relativamente più importanti.

‘I risultati del nostro studio sottolineano inoltre che il messaggio che deve essere comunicato al pubblico rimane lo stesso -. Che il fumo, il bere e la dieta sono i principali fattori scatenanti di queste malattie a tutte le età’

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*