Fumare cannabis non è dannoso per i polmoni come le sigarette – ma può scatenare la psicosi

Wellness

Fumare cannabis non è dannoso per i polmoni come le sigarette – ma può scatenare la psicosi


Lo studio condotto dalla University of California San Francisco e della University of Alabama a Birmingham, ha raccolto i dati su più di 5.000 adulti statunitensi per più di 20 anni
‘Abbiamo scoperto esattamente quello che abbiamo pensato di trovare in relazione alla esposizione al tabacco: una perdita consistente della funzione polmonare con l’esposizione in aumento “, ha detto l’autore principale, il dottor Mark Pletcher a UCSF.

Il fumo di sigaretta può causare significativi danni, compresi i sintomi respiratori, malattie polmonari ostruttive croniche e cancro ai polmoni.
Essa rappresenta circa 443 000 morti, o quasi uno ogni cinque morti, ogni anno negli Stati Uniti, secondo i Centri americani per il Controllo e Prevenzione delle Malattie.
Tuttavia, i dati per gli effetti a lungo termine del consumo di cannabis sul sistema polmonare sono stati scarsi fino ad ora.
In un articolo pubblicato oggi sul Journal of American Medical Association (JAMA), i ricercatori hanno misurato la portata d’aria e il volume polmonare su 5.000 adulti sani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Ha detto ‘Un fattore importante che contribuisce a spiegare la differenza negli effetti di queste due sostanze è la quantità che viene fumata,” ha detto il Dr.

Pletcher.

“I consumatori fumano in genere 20 sigarette al giorno. I consumatori di marijuana, in media, fumare tre volte al mese, quindi l’esposizione tipica di marijuana è molto inferiore a quella per il tabacco. ‘
Tuttavia, l’uso frequente di cannabis è stato associato con l’ansia, la schizofrenia, disturbi bipolari e depressione. È stato anche scoperto che influenza l’apprendimento per settimane dopo l’esposizione.

‘La marijuana è complicata’, ha detto Kertesz LiveScience.com.
‘Potrebbe danneggiare la vostra vita sociale, la vostra vita di lavoro.’
La cannabis è classificata come una droga allucinogena e sedativa. Alcuni utenti si rilassano e sono felici nel breve termine. Tuttavia, il farmaco può provocare sensazioni di ansia, sospetto, paranoia e il panico. Si può anche aumentare il rischio di sviluppare psicosi.

Si tratta di una droga di classe B nel Regno Unito, che significa che è illegale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...