Fumare fa diventare gli uomini calvi COMMENTA  

Fumare fa diventare gli uomini calvi COMMENTA  


Il vizio è già collegato a più di 50 diverse malattie tra cui cancro ai polmoni, malattie cardiache e l’impotenza.
Ora, la ricerca ha dimostrato che le sigarette possono peggiorare la perdita dei capelli negli uomini.

Leggi anche: Come fare per far dimagrire pancia e fianchi

La calvizie maschile, che colpisce i due terzi degli uomini che invecchiano, è noto per essere in parte causata dagli ormoni sessuali maschili.

Lo studio, su oltre 700 uomini Taiwansese di 40 anni e oltre, ha anche rivelato che più un uomo fuma, peggiore è la sua calvizie.

Leggi anche: Metabolismo lento: come velocizzarlo e riattivarlo

I ricercatori, del Far Eastern Memorial Hospital di Taipei, hanno chiesto agli uomini l’età in cui hanno iniziato a perdere i capelli, se avevano una storia familiare di calvizie e la loro storia di fumo.

L’altezza degli uomini e il peso sono stati misurati e analizzati campioni di sangue.
L’analisi dei risultati hanno mostrato che il rischio di perdita di capelli aumenta con l’avanzare dell’età, ma è rimasto inferiore al rischio medio per gli uomini caucasici.

L'articolo prosegue subito dopo

Essa ha anche rivelato un chiaro legame tra fumo e perdita di capelli, per cui i fumatori incalliti hanno più probabilità di soffrire di calvizie maschile, anche quando una storia familiare della malattia è stata presa in considerazione.

Coloro che fumano 20 sigarette o più al giorno, hanno più del doppio delle probabilità di avere la caduta dei capelli moderata o grave rispetto a coloro che non hanno mai fumato.
I risultati, pubblicati sulla rivista Archives of Dermatology, hanno dimostrato che il rischio è rimasto elevato anche tra coloro che avevano smesso.

I ricercatori hanno detto che il fumo può danneggiare la struttura genetica dei follicoli piliferi, le strutture piccole responsabili della crescita dei capelli.
In alternativa, può danneggiare le cellule necessarie per la circolazione del sangue e ormoni.
La calvizie maschile, o la perdita dei capelli, colpisce uomini 7.4 milioni di persone.
Di solito si sviluppa in modo molto graduale, generalmente a partire con la comparsa di una zona calva nella corona del cuoio capelluto e il diradamento.

Anche se non esiste una cura, ci sono diverse compresse e lozioni che possono aiutare la ricrescita.

Leggi anche

Fibroma in bocca: cause e cure naturali
Salute

Fibroma in bocca: cause e cure naturali

E' un disturbo legato alla masticazione e non va affatto preso alla leggera perchè potrebbe portare delle complicazioni. Ecco come curare il fibroma alla bocca. Il fibroma è una neoformazione che può formarsi nella mucosa di una o più regioni del cavo orale. Possono avere delle varie dimensioni, la loro consistenza è dura ed elastica, mentre il colore è pallido e al tatto è grumoso. Sono facilmente ulcerabili e spesso provocati dalla masticazione. Nei casi più gravi, è possibile rimuovere il fibroma chirurgicamente con il laser. Perciò non appena si riscontra questa lesione, è opportuno fare una visita medica o Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*