Funerale Dario Fo 15 ottobre 2016 orari al Duomo di Milano - Notizie.it

Funerale Dario Fo 15 ottobre 2016 orari al Duomo di Milano

Attualità

Funerale Dario Fo 15 ottobre 2016 orari al Duomo di Milano

dario-fo-funerali

Dario Fo è scomparso ieri mattina, 13 ottobre, all’età di novant’anni. I funerali si terranno domani a mezzogiorno in piazza Duomo.

Sarà giornata di lutto cittadino, domani 15 ottobre, a Milano, la città dove si è spento Dario Fo. L’artista è scomparso ieri a novant’anni di età, all’ospedale Sacco, dove si trovava ricoverato da un paio di giorni. Il decesso è avvenuto a seguito di complicazioni respiratorie. A dichiarare il lutto cittadino è stato il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, secondo il quale “Fo è stato uno dei migliori interpreti della storia del nostro tempo. Milano non dimenticherà i suoi insegnamenti”.

“Milano è profondamente colpita e addolorata dalla perdita di Dario Fo” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Filippo Dal Corno, “consapevole di quanto la sua vita abbia saputo testimoniare la libertà in tutte le sue forme e contribuito a formare la coscienza critica di ognuno di noi, consegnando alla storia uno dei protagonisti del Novecento italiano”.

Oggi, nel foyer del Teatro Strehler, a Milano in largo Greppi 1, sarà allestita la camera ardente.

Apertura al pubblico a partire da mezzogiorno di oggi e fino a mezzanotte. Poi di nuovo dalle 8.30 di domani e fino a quando la salma sarà trasportata in piazza Duomo, dove alle 12 si celebreranno i funerali pubblici e in forma laica.

Il direttore del Teatro Strehler, legato a Dario Fo da “una profonda e affettuosa amicizia, che andava oltre la lunga vicinanza professionale” ha spiegato che “ospitare la camera ardente al Piccolo Teatro, al quale Dario era legato e che frequentava da quasi 60 anni e dove solo nel marzo scorso festeggiavamo i suoi 90, e condividerne con la città l’ultimo saluto è un atto, naturale, di affetto verso di lui, verso la gente che lo amava, una volontà della famiglia, che idealmente lo ricongiunge a Franca Rame, la compagna di tutta una vita, che qui abbiamo salutato tre anni fa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche