Gabriel Batistuta: tutti i numeri dell'attaccante - Notizie.it

Gabriel Batistuta: tutti i numeri dell’attaccante

Sport

Gabriel Batistuta: tutti i numeri dell’attaccante

Gabriel Batistuta: tutti i numeri dell'attaccante
Gabriel Batistuta: tutti i numeri dell'attaccante

Gabriel Batistuta è un ex calciatore, allenatore e commentatore televisivo argentino. Viene considerato come uno degli attaccanti più forti di sempre.

Batistuta calcisticamente è cresciuto nelle file del Newell’s Old Boys, per poi passare al River Plat prima e poi il Boca Juniors. Con il boca, nel 1991, vinse il titolo argentino. Nel 1991 venne comprato dalla fiorentina dove si consacra definitivamente come goleador.

Con la maglia viola a giocato per 9 stagioni, dal 1991 al 2000. Fra tutte le competizioni ha disputato 332 partite segnando 207 gol, in Serie A con 152 gol è il marcatore più prolifico della Fiorentina. Con la squadra viola ha vinto una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e un campionato di Serie B. Nella stagione 1994-1995 realizzo 26 gol vincendo cosi la classifica marcatori della Serie A.

La carriera di Batistuta continua in italia, infatti nel 2000 si trasferisce alla Roma. Nella prima stagione in giallorosso vince lo Scudetto, realizzando 20 gol.

Vince, nello stesso anno la Supercoppa italiana, proprio ai danni della Fiorentina. Nelle due stagioni successive, a causa di un infortunio, non riusci più ad essere incisivo. Nel 2003, dopo aver giocato 83 partite e segnato 33 gol, passò all’Inter. Nella squadra nerazzurra ha giocato solo la seconda parte della stagione 2002-2003, segnando due reti.

Dopo 12 anni di campionato italiano, all’età di 34 anni, decise di chiudere la carriera in Qatar. Nella prima stagione realizzò 25 gol, vincendo la scarpa d’oro come miglior calciatore asiatico. Nella stagione successiva, invece, a causa di un infortunio realizza solo un gol in tre partite e decise di ritirarsi.

Dopo il ritiro ha prima fatto parte dello staff della nazionale argentina e segretario tecnico della Colon de Santa Fe. Per il campionato mondiale del 2010 ha fatto il commentatore televisivo per un emittente asiatica.

Batistuta è il secondo miglior realizzatore della nazionale argentina con 54 gol.

Con la maglia dell’albiceleste ha vinto due Copa America e una Confederations Cup. Con le 184 reti fatte in Serie A, è al 12° posto della classifica marcatori. Nel luglio 2015 viene inserito nel Hall of fame della Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche