> > Galantino Cei: Chiesa dice basta ai tabù su gay e preti sposati

Galantino Cei: Chiesa dice basta ai tabù su gay e preti sposati

default featured image 3 1200x900

Il segretario generale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Nunzio Galantino, durante un’intervista rilasciata a “Quotidiano Nazionale”, indica quali saranno le linee che la Chiesa seguirà su delicate questioni sociali e morali come l’omosessualità, i preti sposati e l’eucarist...

foto_018

Il segretario generale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) Nunzio Galantino, durante un’intervista rilasciata a “Quotidiano Nazionale”, indica quali saranno le linee che la Chiesa seguirà su delicate questioni sociali e morali come l’omosessualità, i preti sposati e l’eucaristia ai divorziati. “Con Papa Francesco la Chiesa italiana ha un’occasione straordinaria di riposizionarsi rispetto alle attese spirituali, morali e culturali. Il mio augurio per la Chiesa italiana è che si possa parlare di qualsiasi argomento senza tabù, partendo dal Vangelo e dando ragioni delle proprie posizioni”, ha detto Galantino.

Il nuovo segretario Cei aggiunge che la Chiesa si è sempre soffermata sui “soliti” temi dell’aborto dell’eutanasia, ma “non può essere così, in mezzo c’è l’esistenza che si sviluppa”. Galantino dichiara inoltre che già dalla prossima assemblea la Chiesa è chiamata a votare sulla riforma dello Statuto Cei.