Garanzia Giovani Tirocini

Guide

Garanzia Giovani Tirocini

Garanzia Giovani Tirocini
Garanzia Giovani Tirocini

“Garanzia Giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, sancito dal Decreto Lavoro del 2013, diventato Legge con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Numero 196 del 22 Agosto 2013.

Il Piano è rivolto a tutti i giovani, tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati, inattivi, neolaureati e neodiplomati, allo scopo di consentire loro l’immissione nel mondo del lavoro, una formazione o un tirocinio/stage entro i quattro mesi dalla perdita del posto di lavoro o la fine del percorso di studio, ma non solo.

Per aderire al Piano Garanzia Giovani, l’individuo deve avere tra i 15 ed i 29 anni, essere cittadino europeo, o extracomunitario, con regolare permesso di soggiorno.

Garanzia Giovani offre ai giovani NEET anche una possibilità di tirocinio della durata massima di sei mesi e dodici per chi si trova in una condizione di svantaggio o disabilità. Chi lo desidera, può richiedere di svolgere il suo tirocinio all’estero. L’azienda che assume il candidato entro i primi due mesi dalla fine del tirocinio riceverà un incentivo economico da parte dello Stato.

I giovani che aderiscono a Garanzia Giovani hanno diritto ad un’indennità mensile pari a 500 Euro o comunque non superiore ai 3.000 Euro per tutta la durata dell’adesione. L’indennità sarà superiore per chi svolge il suo tirocinio all’estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...