Gatti e cani più longevi di 40 anni fa COMMENTA  

Gatti e cani più longevi di 40 anni fa COMMENTA  

Gli amici a quattro zampe vivono più a lungo rispetto a quanto accadeva 40 anni fa. La durata della vita di cani e gatti è infatti raddoppiata negli ultimi quaranta anni: ora mediamente un gatto riesce a vivere per 15 anni, mentre un cane per 12. Ovviamente i più longevi sono quegli esemplari (fortunati!) che vivono in casa. Il fenomeno della longevità degli amici a quattro zampe ha incuriosito i ricercatori, che ne hanno voluto parlare sulla rivista specializzata “Science”.

Secondo il parere del biogerontologo Joao Pedro de Magalhaes, possono essere applicati agli animali domestici gli stessi fattori che favoriscono la longevità negli uomini. Il segreto del rallentamento dell’invecchiamento potrebbe risiedere (negli uomini come negli animali) potrebbe essere “scritto” nel Dna.

Secondo lo studioso, tra mille anni forse potremmo trovare cani che riescono a vivere fino a trecento anni! Esistono anche progetti specifici che hanno l’obiettivo di allungare la vita dei cani, come quello dell’Università di Washington a Seattle, guidato dal genetista Daniel Promislow. Il progetto si basa sui risultati ottenuti da ricerche riguardanti il comportamento, l’ecologia, l’evoluzione e la riproduzione. In base a tali elementi è possibile capire come migliorare e allungare la vita dei nostri cari animali domestici.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*