> > Gatto senza pelo: costo e come curarlo

Gatto senza pelo: costo e come curarlo

razza Sphynx

La razza felina Sphynx è, senza ombra di dubbio, tra le più strambe. I gatti di questo tipo, infatti, sono completamente privi di pelo. Nonostante questo gli Sphynx sono ricercatissimi e anche parecchio costosi. Ecco il loro prezzo.

Tra i gatti più strani in circolazione, sicuramente molti appartengono ad una razza in particolare. Nata negli anni Sessanta in Canada, questa unica razza di gatto si caratterizza per la totale assenza di pelo. Si chiama “Sphynx”, e il suo aspetto insolito suscita reazioni differenti. C’è chi la ama immensamente e chi dichiara di provare addirittura repulsione per un felino completamente privo di peli. Questa razza felina canadese è stata riconosciuta dalla Federazione Felina Europea nel 2001. Anche se fisicamente può non piacere a tutti, questo gatto senza pelo è molto affettuoso e altrettanto intelligente. Scopriamo, dunque, qualcosa in più su questa razza Sphynx così dibattuta.

Le caratteristiche dei gatti di razza Sphynx

Il gatto di razza Sphynx ama stare in compagnia e riesce a convivere pacificamente anche con altri animali, siano essi gatti o cani. Non è però molto avvezzo a stare da solo, bisogna quindi avere l’accortezza di non lasciarlo troppo a lungo in solitudine. Ha un bisogno continuo di attenzioni e coccole da parte dei suoi padroni. Per quanto riguarda la cura di questo animale, l’igiene quotidiana accurata è fondamentale per evitare che la pelle diventi eccessivamente unta. Si consiglia di effettuare un bagnetto ogni quindici giorni utilizzando uno shampoo neutro per tenere sotto controllo la produzione di sebo. Attenzione, però! Lavare il gatto potrebbe rivelarsi un’impresa abbastanza ardua, visto che questo animale non ama per niente l’acqua. Altra raccomandazione. Siccome i gatti di questa specie non hanno pelo e sono praticamente nudi, sono molto esposti ai raffreddori. Occhio agli spifferi, dunque. Si consiglia, inoltre, di tenere sempre ben pulite le orecchie, perché il cerume tende ad essere piuttosto abbondante. L’ideale sarebbe tenerli sempre ben coperti, magari con un cappottino da indossare nei giorni pi freddi.

Il costo di un gatto di razza Sphynx

Un gatto Sphynx di razza ha un costo piuttosto elevato, che può arrivare anche a 1500 euro. Se cercate un esemplare da riproduzione, poi, il costo sale, per arrivare anche a toccare i 2500 euro. Un costo così elevato è dato anche dalla sua poca diffusione. In Italia ci sono solo tre allevamenti riconosciuti dalla Federazione Felina europea. Quella senza pelo, inoltre, è una razza pregiata che necessita di cure particolari e costanti, sconsigliata quindi a chi non ha molto tempo da dedicare ad un animale. Pur nella sua stramberia, la razza Sphynx è diventata sinonimo di classe ed eleganza, anche per il costo non proprio abbordabile legato al suo acquisto e mantenimento. Nella cultura pop, la sua consacrazione avviene grazie a una puntata di Friends dedicata al gatto Sphynx di Rachel, continuamente bistrattato dai compagni perché, appunto, completamente glabro.