Gavi Docg La Scolca 2014, La Scolca

Vini

Gavi Docg La Scolca 2014, La Scolca

L’azienda di Giorgio e Chiara Soldati affonda le proprie radici nel territorio di Gavi da quasi un secolo, rappresentando così un vero e proprio punto di riferimento di questo territorio piemontese; la Scolca è stata fondata nel 1919 e ad oggi raggiunge una produzione annua che si aggira intorno al mezzo milione di bottiglie. Da circa sessanta ettari vitati provengono autorevoli interpretazioni del vitigno Cortese, non solo in versione ferma ma anche con grandi spumanti di cui ricordiamo il Soldati La Scolca Brut d’Antan Millesimato ed il Gavi Soldati La Scolca Brut Millesimato, piacevoli, complessi e longevi.

Oggi ci versiamo nel calice il Gavi Docg La Scolca, il più tradizionale della linea produttiva, ottenuto da uve provenienti dai vigneti situati nel cuore di Rovereto, considerato il Gran Crù del Gavi: la vendemmia 2014 si presenta di un bel colore giallo paglierino splendente, mediamente consistente nel calice da cui provengono freschi aromi di agrumi, fiori di campo ed erbe aromatiche.

In bocca si percepisce subito fresco e sapido, di medio corpo, ben equilibrato e molto piacevole, di composta eleganza; un vino giovane e fresco, lo abbinerei a dei tagliolini con le triglie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche