> > Gaza, esodo in massa dei Palestinesi

Gaza, esodo in massa dei Palestinesi

default featured image 3 1200x900

L’esercito israeliano è entrato nella zona nord della Striscia di Gaza. I militari hanno diffuso alcuni volantini che avvisano i palestinesi ad abbandonare al più presto le loro case. Nell’annuncio è scritto: “L’operazione dell’esercito sarà breve”. Nel volantino è anche scritt...

112804528-7e8f4fc7-dfe9-4d4a-9e0a-abb6fb54f427

L’esercito israeliano è entrato nella zona nord della Striscia di Gaza. I militari hanno diffuso alcuni volantini che avvisano i palestinesi ad abbandonare al più presto le loro case. Nell’annuncio è scritto: “L’operazione dell’esercito sarà breve”. Nel volantino è anche scritta la direzione da seguire per cercare qualche rifugio. L’invito a lasciare le case è stato diramato anche dai media palestinesi e attraverso avvisi telefonici.

Alcune stime parlano di circa ventimila persone in fuga dalle località palestinesi, alcune delle quali ormai sono rimaste “agglomerati fantasma”. Molte persone sono arrivate nei punti di raccolta come ad esempio le scuole senza portare con sé alcun bagaglio. Arrivano appelli da tutto il mondo a cessare i bombardamenti e le incursioni: la Francia ad Israele intima un immediato cessare del fuoco, il Papa nell’Angelus ha rivolto un appello alle popolazioni coinvolte, affinchè tutti facciano uno sforzo per riportare la pace in queste zone martoriate.