Gene del topo potrebbe rivelare perché milioni di altri esseri umani soffrono di allergie COMMENTA  

Gene del topo potrebbe rivelare perché milioni di altri esseri umani soffrono di allergie COMMENTA  

Un difetto genetico scoperto nei topi potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti per queste malattie allergiche quali eczema, hanno detto gli scienziati.
I ricercatori hanno scoperto che le mutazioni nel gene filaggrina nei topi ha portato a reazioni allergiche, simili a quelli subiti da esseri umani.

Leggi anche: Come applicare il collirio per gli occhi

Coloro che soffrono di allergie possono avere un gene difettoso della filaggrina. Questo produce una proteina protettiva negli strati più esterni della pelle.
La filaggrina è una proteina negli strati più esterni della pelle ed è prodotta da un gene con lo stesso nome.

Aiuta a produrre barriere protettive della pelle e la mantiene idratata.

Senza una barriera cutanea, gli allergeni possono entrare nel corpo dove si produce una gamma di reazioni allergiche quali eczema, asma e febbre da fieno.


Studi su topi hanno rivelato che il difetto nel gene filaggrina porta ad una perdita di integrità della barriera cutanea, rendendo la pelle più permeabile agli allergeni.

L'articolo prosegue subito dopo


Questo può portare a infiammazione allergica della pelle, paragonabile a quella osservata in eczema umano e le relative malattie allergiche.

I ricercatori, dal Regno Unito e Giappone, sperano che la loro scoperta aiuterà a identificare le sostanze nell’ambiente che potrebbero essere dietro l’enorme aumento delle malattie allergiche negli ultimi anni.

Un bambino su cinque in Gran Bretagna soffrono di eczema, e i bambini hanno più probabilità di sviluppare altre condizioni allergiche, in particolare l’asma.

La ricerca precedente suggerisce che la metà dei casi di eczema gravi nei bambini sono associati a mutazioni genetiche nel gene filaggrina.

L’ultima ricerca è stata condotta dal professor Irwin McLean, dell’Università di Dundee, e gruppi di ricerca coinvolti in Irlanda e in Giappone.

Il Professor McLean ha detto che era ‘incredibile’ trovare un difetto genetico filaggrina nei topi che è sostanzialmente identico a mutazioni nella popolazione umana.

Ha detto: “Questi topi rappresentano una chiave per sbloccare nuove terapie per eczema, asma. ‘

La ricerca è pubblicata on-line della rivista internazionale Nature Genetics.

Leggi anche

Fibroma in bocca: cause e cure naturali
Salute

Fibroma in bocca: cause e cure naturali

E' un disturbo legato alla masticazione e non va affatto preso alla leggera perchè potrebbe portare delle complicazioni. Ecco come curare il fibroma alla bocca. Il fibroma è una neoformazione che può formarsi nella mucosa di una o più regioni del cavo orale. Possono avere delle varie dimensioni, la loro consistenza è dura ed elastica, mentre il colore è pallido e al tatto è grumoso. Sono facilmente ulcerabili e spesso provocati dalla masticazione. Nei casi più gravi, è possibile rimuovere il fibroma chirurgicamente con il laser. Perciò non appena si riscontra questa lesione, è opportuno fare una visita medica o Leggi tutto

1 Commento su Gene del topo potrebbe rivelare perché milioni di altri esseri umani soffrono di allergie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*