Gene difettoso ‘triplica il rischio di allergia nei bambini’ COMMENTA  

Gene difettoso ‘triplica il rischio di allergia nei bambini’ COMMENTA  

Un difetto di proteine già legato ad asma e eczema è stato collegato all’allergia alle arachidi potenzialmente fatali.
Gli scienziati hanno trovato un difetto genetico che può triplicare il rischio di un bambino sviluppare una allergia agli arachidi.

Si potrebbero avere nuovi trattamenti per la più comune causa di morte per allergie alimentari.
Un team internazionale, guidato da ricercatori della University of Dundee, ha studiato i difetti nella proteina filaggrina su oltre il 10 per cento delle persone.


Precedenti studi hanno dimostrato che questo difetto ha causato una serie di altre condizioni allergiche inclusi eczema e asma.

Il Dr Sara Brown, di Dundee, ha dichiarato: ‘E’ stato un passo logico successivo per verificare se la filaggrina può anche essere causa di allergia alle arachidi, dal momento che un bambino può sviluppare tutte e tre queste malattie insieme.


‘Condizioni allergiche spesso nelle famiglie, ci dicono che i fattori ereditari genetici sono importanti. In aggiunta a ciò, i cambiamenti nell’ambiente e la nostra esposizione agli arachidi si pensa che siano stati responsabili del recente aumento di allergia agli arachidi visto nel mondo occidentale in particolare.

L'articolo prosegue subito dopo

‘Ora, per la prima volta, abbiamo una mutazione genetica che può essere strettamente legata all’allergia alle arachidi.’
Il gene filaggrina aiuta a costruire le barriere nella pelle per proteggere il corpo contro gli irritanti e allergeni.

Lo studio ha rivelato che uno su cinque soffre di allergie agli arachidi e tutti ha un difetto filaggrina. Quelli con il difetto possono avvere tre volte più probabilità di soffrire di allergia agli arachidi di persone con filaggrina normale.
La collaborazione ha esaminato 1.300 persone in quattro diversi gruppi di popolazione in Canada, Inghilterra, Irlanda e Paesi Bassi.
Gli scienziati hanno detto che era la prima volta che qualunque forma di associazione genetica con allergia agli arachidi fosse stata dimostrata in più di una popolazione, rendendo più probabile che sia un ‘fattore di rischio reale’.
PIl rofessor Irwin McLean, una delle maggiori autorità mondiali in materia di filaggrina, ha dichiarato: ‘Il difetto filaggrina non è la causa di allergia agli arachidi, ma lo abbiamo stabilito come un fattore in molti casi. Noi non sappiamo ancora abbastanza circa le cause di allergia agli arachidi, ma questo è un importante passo avanti. ‘
I risultati sono pubblicati oggi sul Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*