Genitori felici = bambini felici

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Genitori felici = bambini felici

Troppo spesso, i genitori sono catturati in un vortice costante di attività adatte ai bambini, pianificando di contrattempi e ideando pasti sani per soddisfare le esigenze della loro famiglia. Ma ore di cura per l’alimentazione o di gattonamento giornaliero possono scaricare anche la mamma o il papà più energici.

Tra le lezioni di danza di tua figlia, le partite di calcio di tuo figlio e ore di compiti a casa e di lavoro domestico, il frenetico programma quotidiano può portare a stanchezza ed a volte anche risentimento, consumando e stressando anche il più positivo dei genitori.

Secondo il dottor Robin Siebold, uno psicoterapeuta californiano, solo perché siete diventati genitori non significa che dobbiate rinunciare ad i vostri obiettivi personali ed alla vostra ricerca della felicità. “Più forti siamo come persone, più forti siamo come genitori e come coppia, e più forti ed autosufficienti saranno anche i bambini,” ha detto.

I genitori che sono felici in ultima analisi, insegnano ai loro figli come essere felici.

Trovare un equilibrio sicuro mentale e fisico che richiede tanto tempo nelle vesti di mamma-e-papà, può aiutare i genitori a trovare l’energia necessaria per condividere le gioie della vita con i loro figli.

ACCETTARE IL CAMBIAMENTO

La nascita di un bambino porta amore, compagnia e momenti innegabilmente preziosi nella nostra vita. Lo sguardo negli occhi del vostro bambino quando vi guarda o il dolce abbraccio che vi regala sono momenti in grado di fornire la più grande gioia che si possa trovare. Però un bimbo in casa apporta necessariamente cambiamenti al nucleo familiare.

La nascita di un bambino altera drammaticamente la dinamica del rapporto di ogni coppia, secondo il dottor John Duffy, psicologo clinico di Chicago. Spesso, le esigenze di un bambino prevalgono sulle esigenze del partner.

“Ho avuto molti pazienti sul mio divano che con vergogna ammettevano un po di amarezza per la perdita di attenzione e di affetto da parte del coniuge dopo la nascita del loro primo figlio”, il Dr.

Duffy ha detto. “Ho sentito più di una volta esprimere la paura che il nuovo nato potesse prendere il proprio posto nel cuore del coniuge.”

Affrontare le pressioni aggiunte dalla genitorialità è anche necessario per raggiungere un equilibrio. Le decisioni riguardanti la custodia dei bambini, le attività scolastiche, gli obblighi finanziari, le vacanze e la programmazione del lavoro, possono facilmente sovraccaricare anche il genitore più organizzato.

Idealmente, i futuri genitori dovrebbero prevedere questi cambiamenti e discutere i reciproci piani di azione prima che il loro primo figlio nasca. “Con entrambi i genitori che lavorano oggi, è importante discutere dei ruoli che ciascuna parte giocherà nell’allevare il bambino. I genitori hanno bisogno di continuare a parlare tra di loro apertamente del modo in cui vedono i loro confini della genitorialità in modo che possano confrontarsi e sostenersi a vicenda.”

UNA SPIRALE SENZA USCITA

Mantenere e crescere una famiglia richiede energia e creatività. Quando un genitore si sente svuotato ed esausto, tutta la famiglia ne subisce gli effetti.

Più comunemente, i genitori si trovano impoveriti, irascibili e meno produttivi sul lavoro e a casa. “Si sentono fragili emotivamente o sentono come se stessero perdendo una parte importante di se stessi nel ruolo di genitori”, ha spiegato Duffy.

Stati depressivi ed ansia ne sono spesso il risultato. I primi segni di stress possono includere mal di testa, dolori di stomaco, diminuzione di energia, muscoli indolenziti e difese ‘immunitarie abbassate. Inoltre, i genitori possono notare cambiamenti nell’appetito, interruzioni nei ritmi del sonno, sbalzi d’umore ed irritabilità, ha detto Lanea Miller, matrimonialista e terapeuta della famiglia.

“Quando non c’è abbastanza auto-cura nella vita di qualcuno, questo ne può essere sopraffatto, e può accadere di tutto”, ha detto lei. “E ‘facile per i genitori entrare in ruoli da supereroi, in cui si sentono come se dovessero saper fare tutto, e di essere sempre presenti per tutti gli altri membri della famiglia.”

Quando la routine quotidiana diventa un’infinita spirale discendente, è il momento per i genitori di agire come in una squadra, Duffy consiglia.

“Quando c’è bisogno di una pausa, l’altro deve prendere il sopravvento,” ha detto. “Se uno si occupa della cena, l’altro deve preparare i bambini per andare a letto.”

Affrontare i compiti genitoriali insieme può facilitare la stanchezza e la frustrazione. “Quando siete sconvolti chiedete al vostro partner, la famiglia o gli amici di intervenire ed aiutarvi prima che crolliate,” ci suggerisce ancora lo psicologo. “I genitori possono dare a se stessi un ‘time out’ quando si rendono conto che hanno bisogno di una pausa.”

ESSERE POSITIVI

Risalire la china dopo una spirale verso il basso richiede che i genitori gestiscano delle strategie di auto-cura su una base regolare. “Quando ci si prende cura di sé stessi, si ha bisogno di tempo, sia che si tratti di 10 minuti di cammino a piedi sia di un pranzo con alcuni amici. Ci stiamo aiutando ad eliminare l’accumulo di stress dal nostro corpo e permettiamo a noi stessi di concentrarci meglio sui nostri figli e su essere il genitore che desideriamo essere, “ha detto la Miller.

Assegnare le priorità di attività e la creazione di un senso di comunità all’interno della famiglia contribuisce ad alleviare le pressioni derivanti dall’essere un ‘supereroe’. Miller suggerisce la creazione di team di famiglia coeso per dividersi le faccende domestiche e le responsabilità. “Questo non solo vi aiuterà ad impostare la famiglia come una squadra”, ha detto, “ma aiuta i bambini a sentirsi inclusi, felici ed amati”.

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