Gennaio, mese di incredibili spettacoli in cielo COMMENTA  

Gennaio, mese di incredibili spettacoli in cielo COMMENTA  

142323929-6dc880e4-63cd-4ca5-8252-7264965657ab

Il primo mese del 2015 ci regala un palcoscenico naturale in cui i protagonisti sono interpreti speciali: asteroidi, comete e pianeti. L’Unione Astrofili Italiani (UAI) segnala quali saranno gi appuntamenti da non perdere, soprattutto per gli appassionati.

La Luna attraverserà la costellazione del Toro tra l’ammasso stellare delle Pleiadi e la stella Aldebaran: è già successo il primo gennaio ed ora la replica avverrà il giorno 28.

Sempre la Luna sarà protagonista di un altro fenomeno, nella notte tra il 6 e il 7 Gennaio, nel momento in cui si troverà nella costellazione del Cancro, nei pressi dell’ammasso di stelle del Presepe (M44).

Il giorno 8 sempre la Luna si troverà in congiunzione con il pianeta Giove.

Ma nelle stesse ore sarà possibile anche ammirare la cometa periodica Lovejoy, che raggiungerà la luminosità massima il giorno 7, poiché passerà molto vicina alla Terra.

L'articolo prosegue subito dopo

Negli ultimi giorni del mese, infine, potrà ammirasi una congiunzione speciale formata da quattro astri: Venere, Mercurio, Luna e Marte. L’allineamento planetario avverrà la sera del 23 Gennaio prossimo e potrà essere visibile nelle costellazioni dell’Acquario e del Capricorno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*