Genova, bella metropoli ligure

Casa

Genova, bella metropoli ligure

Genova (Zena in ligure) è uno splendido comune italiano di oltre 600.000 abitanti, capoluogo della regione Liguria. Genova fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova. Il suo agglomerato urbano conta all’incirca 800.000 abitanti; ed è inoltre cuore dell’area metropolitana della Liguria centrale che appartiene al retroterra naturale dell’Oltregiogo ligure, area che conta oltre 1,5 milioni di abitanti.
Genova si affaccia in maniera soave e regale sul Mar Ligure, la storia della magnifica metropoli ligure è legata in maniera indissolubile alla marineria e al commercio. Ha dato i natali a Cristoforo Colombo, a Giuseppe Mazzini e a Goffredo Mameli. Il porto di Genova è il più grande ed importante dell’Italia intera, cuore nevralgico dei commerci che interessano il nostro paese. Il faro è il simbolo regale della città marinare, la sua luce brilla immensamente come le stelle del cielo: rapporto nuovo tra terra e Universo.
Per oltre 800 anni è stata capitale dell’omonima repubblica marinara, Genova è stata citata con gli appellativi di: “La Superba”, “La Dominante” ed altro.

Nel 2001 è stata sede del controverso summit del G8 che creò problemi di ordine pubblico e notevoli strascichi giudiziari. Nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. Nel suo stupendo centro storico sorgono numerosi palazzi, tra cui un magnifico complesso denominato Palazzo dei Rolli, il centro storico è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO. A Genova sorgono alcuni tra i più bei palazzi d’Europa, sono dei magnifici tesori, bellissimi artisticamente ed architettonicamente. Molto interessante è la visita al centro storico di Genova. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, banca che era antichissima, secondo gli storici persino Napoleone lo saccheggio più volte, per dare vita in seguito alla Banca di Francia.
Genova, oggi, è una città industriale, ma al contempo un grande centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. La città ligure è molto conosciuta internazionalmente nel campo della ricerca scientifica, della tecnologia, dell’editoria, delle telecomunicazioni e dello sport. In quest’ultimo ambito, Genova ha dato i natali al Genoa (il più antico club calcistico dell’Italia). Sono praticati, inoltre, il rugby, il nuoto, la pallanuoto.

Genova è famosa anche per il cinema e la moda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche