Genova, bilancio del Salone Nautico 2015

Genova

Genova, bilancio del Salone Nautico 2015

SALONE NAUTICO 2015
SALONE NAUTICO 2015

Mi ricordo ancora quando, da piccola, ero felicissima quando vedevo arrivare a casa i biglietti per il Salone Nautic0. Adoravo perdermi tra i corridoi sul mare, sognando ad occhi aperti mille avventure: “Oh, se avessi una barca…”, mi dicevo. Eppure anche adesso, camminando tra gommoni e yacht, vedo tutto con gli occhi di quella stessa bambina e mi innamoro di ogni imbarcazione a prima vista.
In fondo, il Salone è sempre stata l’occasione per tutti i genovesi di far prendere il largo alla fantasia.

sacs_salone-nautico-2015_002

Quest’anno, dopo numerose indecisioni se spostare o meno la location a Cannes, si è lasciato che questa manifestazione avesse ancora luogo nella Superba Repubblica Marinara. Certo, ben diverso è stato lo spettacolo rispetto agli anni precedenti: niente lussuose case galleggianti a quattro piani, niente navi da crociera da cifre che facevano girare la testa, anche se c’era qualche super yacht da favola, dai 24 ai 29 metri. Nonostante le ridotte dimensioni dello spazio espositivo e un numero di stand e espositori nettamente inferiore, nessuno non ha potuto fare a meno di rimanere affascinato dalle vele bianche che si stagliavano illuminate dal tramonto.

Contro le previsioni e l’allerta uno, contro ogni aspettativa, infatti, quest’anno i visitatori sono stati molti di più di quelli dell’anno scorso! Ciò che più ha stupito, però, è stata una leggera ripresa delle vendite, nel settore della “nautica minuta”, ovvero di piccole barche sotto i dieci metri, gozzi, gommoni. La crisi ha lasciato ad altri porti navi da mille e una notte, ma ha dato spazio a nuovi settori emergenti come quello della vela agonistica. In concomitanza con lo storico boat show, vi è stata una serata di beneficenza, il cui ricavato andrà all’ospedale Gaslini.
E mentre si discute di una possibile anticipazione della prossima edizione come date e di una doppia esposizione a Venezia, Genova si tinge di blu, poiché non vuole lasciar scappare una delle poche occasioni di riscatto!

1 Trackback & Pingback

  1. Genova, bilancio del Salone Nautico 2015 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...