Genova, via XX settembre cambia look: in arrivo una pista ciclabile

Genova

Genova, via XX settembre cambia look: in arrivo una pista ciclabile

Via XX settembre torna a far parlare di sé ma questa volta non è colpa della Rambla in stile Barcellona che ha debuttato lo scorso anno in occasione di Euroflora: attraverso un concorso lanciato dal comune e riservato agli architetti, una delle vie dello shopping del capoluogo ligure ha intenzione di rifarsi il look con lo scopo di «migliorare la fruibilità pedonale a partire dall’allargamento dei marciapiedi». L’idea sarebbe quella di eliminare completamente il traffico privato da via XX settembre deviando il flusso delle autovetture verso piazza Dante e via Serra.

Per i lavori di rilancio della strada Tursi ha stanziato 1 milione di euro e in palio per i primi tre classificati del concorso verrà dato un compenso monetario rispettivamente di 25 mila, 15 mila e 10 mila euro. Tra le linee guida c’è una doppia corsia gialla al centro della strada, e una pista ciclabile nel tratto compreso tra il Ponte Monumentale e Piazza De Ferrari.

Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 9 marzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Salone Nautico
Genova

Nautico: Ice swimming, la novità dal mare nelle sfide estreme

22 settembre 2017 di Giada Talamo

Al Salone Nautico tante innovazioni di imbarcazioni ma anche le presentazioni di nuovi sport che stanno prendendo piede con la presenza di atleti come Paolo Chiarino che spiega la sua grande passione per questo straordinario sport acquatico. Una sfida con il mare. Col controllo mentale si può fare tutto.