> > Gentiloni convocato da Mattarella al Quirinale, 'governo in tempi brevi'

Gentiloni convocato da Mattarella al Quirinale, 'governo in tempi brevi'

gentiloni e mattarella

Sarà l'onorevole Paolo Gentiloni il nuovo premier incaricato di traghettare il paese fuori dalla crisi di governo e verso nuove elezioni? il presidente della repubblica Sergio Mattarella lo ha convocato al Palazzo del Quirinale per le 12.30 di oggi, dopo aver sottolineato, al termine delle consulta...

Sarà l’onorevole Paolo Gentiloni il nuovo premier incaricato di traghettare il paese fuori dalla crisi di governo e verso nuove elezioni? il presidente della repubblica Sergio Mattarella lo ha convocato al Palazzo del Quirinale per le 12.30 di oggi, dopo aver sottolineato, al termine delle consultazioni di ieri, che l’Italia, “ha bisogno in tempi brevi di un governo nella pienezza delle sue funzioni. Vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni, scadenze che vanno affrontati e rispettati. Si tratta di adempimenti e scadenze interne, europee e internazionali”. Da giorni si parlava di Gentiloni, attualmente ministro degli Esteri, come uno tra i più papabili per guidare il nuovo governo.

Sembra essere questa la strada più idonea secondo il Partito Democratico che darà pieno sostegno alla soluzione scelta dal capo dello stato: Il capogruppo del Pd, al termine delle consultazioni ha infatti sottolineato che “abbiamo registrato un larghissimo rifiuto da parte delle opposizioni a un governo di responsabilità nazionale e abbiamo assicurato al capo dello Stato tutto il sostegno del Pd alla soluzione della crisi che riterrà più opportuna. L’obiettivo è sempre quello di andare al voto in tempi il piu’ rapidi possibili”. Per Fi è necessaria una nuova legge elettorale, la cui approvazione deve avvenire in tempi rapidi, seguida dalle urne. Punta al voto subito invece il Movimento 5 Stelle.