> > Gheddafi: ecco la nuova serie tv internazionale firmata da Roberto Saviano

Gheddafi: ecco la nuova serie tv internazionale firmata da Roberto Saviano

Gheddafi: ecco la nuova serie tv internazionale firmata da Roberto Saviano

Roberto Saviano è al lavoro su una nuova serie tv incentrata sulla storia della Libia sotto Gheddafi e sull'influenza del suo governo sul resto del mondo.

È ufficiale. Il celebre scrittore Roberto Saviano sta lavorando a un nuovo progetto coprodotto dalla stessa Palomar de “Il commissario Montalbano”. Il titolo sarà “‘Gheddafi: un avventuriero del deserto, un tiranno rockettaro“. Ci sarà anche la canadese Entertainment One, nella realizzazione di questa nuova serie tv dedicata al dittatore Muhammar Gheddafi, ucciso a Sirte, il 20 ottobre 2011. La fiction trae libera ispirazione dalla vita del politico libico. E vedrà Roberto Saviano all’opera sulla sceneggiatura a fianco di Nadav Schirman, regista del film “The Green Prince”, pellicola che, al Sundance World Cinema Documentary Competition del 2014, si conquistò il premio del pubblico.

Le dichiarazioni di Roberto Saviano e produzione

Dopo il grande successo dell’adattamento del libro di Saviano, “Gomorra“, la premiatissima serie tv che vinse, a Cannes, il Gran Prix, per lo scrittore campano pare essere giunto il momento di ricominciare una nuova avventura e di cimentarsi nella realizzazione di una storia, anch’essa intricata e spinosa. Puntuali le sue parole. “La serie tv sarà incentrata su un personaggio che è stato guerriero e sognatore. Ma che diventa tiranno selvaggio e spietato. Più precisamente, un magnate del petrolio multimilionario nonché un oppressore feroce. È la storia di un avventuriero del deserto, una sorta di ‘tiranno rockettaro‘. Si è preso la responsabilità di quegli attacchi a cui non aveva mai preso parte. E fingeva di aver stretto amicizia con gruppi terroristici che, in realtà, non aveva mai conosciuto. E tutto al fine di ottenere il monopolio della paura”.

Le riprese di “Gheddafi” si terranno in inglese. “Le co-produzioni internazionali sono, da sempre, una parte molto importante della nostra strategia globale – ha dichiarato il presidente della Entertainment One, Pancho Mansfiled – e siamo elettrizzati di collaborare con la Palomar, la quale condivide la nostra stessa passione nella creazione di serie drammatiche e coraggiose”. “E’ un progetto inedito e visionaria – ha aggiunto Carlo Degli Esposti, presidente della Palomar – che porta sullo schermo la tragica follia di un uomo dal desiderio smisurato per il potere e che desiderava una rivoluzione mondiale”.