Ghemme Docg Dei Mazzoni 2011, Mazzoni - Notizie.it

Ghemme Docg Dei Mazzoni 2011, Mazzoni

Vini

Ghemme Docg Dei Mazzoni 2011, Mazzoni

A Cavaglio d’Agogna, in provincia di Novara, si trova l’azienda vitivinicola di Tiziano Mazzoni, fondata nel 1999 e sin da allora orientata alla produzione di grandi vini di qualità. Siamo nelle terre del Nebbiolo del nord del Piemonte, meno conosciuto forse dei cugini delle Langhe Barolo e Barbaresco, ma capace di regalare vere e proprie perle enologiche come il Ghemme ed il Gattinara Docg.

Oggi ci versiamo nel calice il Ghemme Docg Dei Mazzoni, un Nebbiolo in purezza affinato per due anni in botte: di colore rosso granato luminoso, piuttosto consistente, offre all’olfatto profumi ricercati di lampone e marasca, note mentolate e balsamiche, cannella, cacao, viola essiccata e grafite. Molto gustoso, solletica il palato con eleganti ed intensi tannini, buona sapidità e una vena di freschezza in equilibrio con tutta la struttura; molto lungo e persistente, colpisce per essere un Nebbiolo davvero complesso e fine.

Proviamolo con la lepre al ginepro.

ghemme

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sexlog, bocca e peperoncino
Sesso & Coppia

Sexlog, il social network per adulti. Scopriamolo insieme

19 ottobre 2017 di Notizie

SexLog, “il più piccante social network per adulti”, nato in Brasile e allargatosi poi in tutto il Sud America e negli USA, è approdato anche in Italia. Il suo successo è dovuto alla garanzia di controllo dei profili, che permette di essere certi di entrare in contatto solo con persone reali. Scopriamolo insieme.