> > Ghirlande natalizie fai da te in feltro

Ghirlande natalizie fai da te in feltro

ghirlande natalizie

Siete in vena di realizzare decorazioni natalizie fai da te per la vostra casa? Noi, allora, vi proponiamo delle semplicissime ghirlande.

Tra poche settimane si festeggia il Natale: è questo, quindi, il periodo clou per fare gli ultimi acquisti per i regali natalizi. Non solo, è il momento di massimo impegno per ultimare gli addobbi che decorano casa, soprattutto se sarete voi a ospitare pranzi e cene. Se avete ancora qualche spazio da arricchire, dunque, creare decorazioni come le ghirlande natalizie è davvero un’idea divertente e facile da realizzare. Grazie a queste creazioni artigianali, sarete in grado di sprigionare tutto il vostro potenziale di creatività, di fantasia e di manualità. Pronti per mettervi alla prova? Potete coinvolgere anche i bambini, soprattutto su alcuni passaggi. Ecco cosa dovete procurarvi.

Ghirlande natalizie fai da te

Innanzitutto, munitevi di calma, pazienza e di un tocco di fantasia per rendere davvero uniche le ghirlande natalizie fatte a mano. Potrebbe diventare, per voi, una tradizione. Una decorazione natalizia del genere, in fondo, è immancabile. Potete appenderla su una parete del salotto o sulla porta d’ingresso della vostra casa.

L’occorrente

Procuratevi quattro/cinque fogli di feltro, un disco di polistirolo, della semplice carta da disegno bianca, la colla, un paio di forbici e della stoffa o lana. Il disco di polistirolo potete tranquillamente acquistarlo presso i negozi specializzati nella vendita di articoli per il fai da te o di bricolage. Costano, solitamente, intorno ai due/tre euro. Scegliete quattro/cinque fogli di feltro del colore natalizio che preferite. Potete optare per il rosso, per il verde, o fare qualcosa di più elegante sui toni del bianco, rosa, oro o argento. I pezzi di stoffa o di lana che utilizzeremo per creare le ghirlande di feltro, invece, è consigliabile siano di colore bianco. Munitevi di decorazioni per la ghirlanda, potete scegliere quello che più vi piace.

Istruzioni per creare una ghirlanda natalizia

Per iniziare dobbiamo decidere quale forma vogliamo dare alla ghirlanda. Ci sono, ovviamente, le classiche ghirlande tonde, sempre consigliate. Possiamo, però, anche a provare qualcosa di nuovo. Una ghirlanda a forma di stella, per esempio. O di albero di Natale, o di pupazzo di neve.

  • Le forme che potete dare alla vostra creazione sono molte, dovrete partire disegnandole sulla vostra carta bianca da disegno.
  • Una volta realizzati i disegni e le sagome, procedete con il poggiarle sul foglio di feltro colorato. Fermatele con l’ausilio di uno spillo per poter ritagliare i contorni con assoluta precisione.
  • Prendete il disco di polistirolo e, con la colla, avvolgete la stoffa o la lana intorno alla decorazione, in modo tale da non lasciare spazi vuoti ed antiestetici.
  • Potete, ora, concentrarvi sulla decorazione della superficie della sagoma. Usate palline, fiori, foglie secche, figurine, rami secchi, frutta secca o quello che più vi ricorda il Natale. Ricordatevi di perfezionare il lavoro con la scritta “Buon Natale!” o “Happy Christmas!”.
  • Com’è venuto il vostro lavoretto? La vostra ghirlanda natalizia è, ora, pronta per essere appesa! Buon divertimento e soprattutto …. Buon Natale a tutti!