> > Gianna Nannini: "Faccio i bagagli e me ne vado dall'Italia"

Gianna Nannini: "Faccio i bagagli e me ne vado dall'Italia"

Gianna Nannini

La cantante Gianna Nannini ha annunciato di volersene andare dall'Italia. Vuole andare a vivere a Londra per proteggere la compagna e la bambina.

Fuga dall’Italia

La cantautrice Gianna Nannini ha preso una decisione molto drastica: ha deciso di lasciare l’Italia. E’ una decisione che ha fatto molto rumore. Lo ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair, ma l’aveva già scritto anche nella sua autobiografia Cazzi miei, edita Mondadori. Gianna Nannini convive da anni con la compagna Carla e sta crescendo anche la bambina avuta di recente, Penelope. Dalle affermazioni della cantante, Carla e Penelope attualmente sono tutta la sua famiglia, l’unica su cui possa contare, e per questo intende tutelarle. Ma in Italia non sarebbe ancora possibile per Gianna Nannini sposare Carla o far sì che Penelope risulti figlia anche della compagna. Così, presa dalla furia contro un’Italia che non offre diritti alle famiglie gay, ha deciso di trasferirsi a Londra.

Meta: Londra

Da anni Gianna Nannini registra i suoi dischi in studi discografici a Londra. Non sarà difficile, perciò, trovare una casa lì dove poter stare con la sua compagna e con sua figlia. Appena stabilitasi a Londra intende unirsi con matrimonio civile con Carla e fare la stepchild adoption a nome di Carla per far risultare Penelope figlia di entrambe le donne. La cantante è decisa e categorica: “Non ci sono leggi, in Italia, che mi garantiscano cosa succederebbe a Penelope se me ne andassi in cielo. Quindi me ne vado in questo Paese, l’Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma” L’Italia non garantisce, perciò, il rispetto dei diritti civili della cantante e della sua nuova famiglia. Nonostante tutto Gianna Nannini sente l’affetto delle persone in Italia e sa che le mancherà. Per questo non esclude del tutto la possibilità di poter tornare un giorno. Ma per il momento deve proteggere la sua famiglia.

Le critiche a Gianna Nannini

Gianna Nannini è stata sin dalla gioventù una cantante ribelle e per questo criticata. Le sue canzoni hanno parlato sempre francamente di amore e sesso e questo, agli inizi della sua carriera, difficilmente andava giù. Ora, però, che ha imparato a farsi conoscere come cantante è la sua persona privata che ha attirato di tanto in tanto critiche e ha animato discussioni. La decisione di avere una bambina a 54 anni (Penelope, infatti, quest’anno compierà 7 anni) ha fatto discutere tutti. Alcuni, infatti, trovavano discutibile la decisione di crescere una bambina quando si era fin troppo “mature”. Ovviamente ha fatto discutere anche l’orientamento sessuale della cantante toscana, ma questa è una discriminazione che in Italia, purtroppo, capita ancora fin troppo spesso che venga fatta. Gianna Nannini, perciò, ha accumulato anni di critiche alle sue spalle, ma che ha potuto tranquillamente sostenere solo fin quando era sola e doveva pensare a sé stessa. Ora intende proteggere la figlia e darle un’istruzione che non sia condizionata da pregiudizi. La rivedremo sicuramente in Italia per i concerti, ma per quanto riguarda la vita privata è probabile che tutto per lei sarà spostato a Londra.

(Flavia Pennetta è entrata nella cerchia delle mamme famose. Vedi: “Flavia Pennetta e il dolce scatto dell’allattamento“)