> > Giappone: si risveglia un il vulcano Aso dopo 36 anni, allerta

Giappone: si risveglia un il vulcano Aso dopo 36 anni, allerta

eruzione vulcano aso in giappone

E' allerta in Giappone per l'attività di un vulcano che dopo 36 anni di quiete si è improvvisamente risvegliato. E' il vulcano Aso, sull'omonimo monte, considerato il più attivo del Giappone, che si è risvegliato con esplosione di cenere e rocce in atmosfera. La montagna si trova a sud ovest del...

E’ allerta in Giappone per l’attività di un vulcano che dopo 36 anni di quiete si è improvvisamente risvegliato. E’ il vulcano Aso, sull’omonimo monte, considerato il più attivo del Giappone, che si è risvegliato con esplosione di cenere e rocce in atmosfera. La montagna si trova a sud ovest del giappone, sull’isola del Kyushu, ma l’eruzione esplosiva ha scagliato materiale sino ad undici chilometri di distanza e ad un’altezza di un chilometro dal cratere principale.

Le autorità stanno monitorando con estrema attenzione l’attività del vulcano dopo l’eruzione esplosiva, e hanno deciso, di concerto con l’Agenzia meteorologica giapponese, di innalzare il livello di allarme al 3, su una scala di 5 gradi. L’ingresso alla montagna è stato inoltre vietato: troppi i rischi nell’approssimarsi alla zona dell’eruzione, dove il pericolo di caduta di lapilli incandescenti e rocce è piuttosto alto. Le telecamere di sicurezza ubicate sull’isola hanno filmato gli istanti dell’eruzione e le immagini hanno rapidamente fatto il giro del mondo.