Terremoto in Giappone: scosse di magnitudo 6.6 COMMENTA  

Terremoto in Giappone: scosse di magnitudo 6.6 COMMENTA  

giappone

Due forti scosse di terremoto di magnitudo 6.6 sconvolgono il Giappone. Epicentri collocati nella prefettura di Tottori.

Il Giappone occidentale è stato devastato da poco da due terribili scosse di terremoto di magnitudo 6.6. Il disastro si è registrate sulla costa sud occidentale del Giappone, entrambe con epicentro collocato a circa 8 chilometri a sudest di Kurayoshi, nella prefettura di Tottori.


 Le due scosse hanno colpito, a pochi secondi l’uno dall’altro, a una profondità di 11 e 6,3 chilometri. I vari dati sono stati resi noti dall’Istituto geologico statunitense (Usgs). Non si segnala, fortunatamente,  un rischio tsunami imminente.


Non si hanno notizie di vittime o danni, ma i sismologi competenti stanno effettuando delle perizie per constatare esattamente l’entità del disastro e possibili cause.


Purtroppo terremoti e l’attività sismica in Giappone sono comunissimi e hanno una storia che ha accompagnato la civiltà da sempre. L’ area è ad alto rischio sismico a causa della sua posizione geografica  in prossimità dei confini delle maggiori placche tettoniche e si trova ubicata nella Cintura di fuoco del Pacifico.

L'articolo prosegue subito dopo


Restiamo in attesa di altre notizie.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*