> > Terremoto in Giappone: scosse di magnitudo 6.6

Terremoto in Giappone: scosse di magnitudo 6.6

giappone

Due forti scosse di terremoto di magnitudo 6.6 sconvolgono il Giappone. Epicentri collocati nella prefettura di Tottori. Il Giappone occidentale è stato devastato da poco da due terribili scosse di terremoto di magnitudo 6.6. Il disastro si è registrate sulla costa sud occidentale del Giappone, ...

Due forti scosse di terremoto di magnitudo 6.6 sconvolgono il Giappone. Epicentri collocati nella prefettura di Tottori.

Il Giappone occidentale è stato devastato da poco da due terribili scosse di terremoto di magnitudo 6.6. Il disastro si è registrate sulla costa sud occidentale del Giappone, entrambe con epicentro collocato a circa 8 chilometri a sudest di Kurayoshi, nella prefettura di Tottori.

Le due scosse hanno colpito, a pochi secondi l’uno dall’altro, a una profondità di 11 e 6,3 chilometri. I vari dati sono stati resi noti dall’Istituto geologico statunitense (Usgs). Non si segnala, fortunatamente, un rischio tsunami imminente.

Non si hanno notizie di vittime o danni, ma i sismologi competenti stanno effettuando delle perizie per constatare esattamente l’entità del disastro e possibili cause.

Purtroppo terremoti e l’attività sismica in Giappone sono comunissimi e hanno una storia che ha accompagnato la civiltà da sempre. L’ area è ad alto rischio sismico a causa della sua posizione geografica in prossimità dei confini delle maggiori placche tettoniche e si trova ubicata nella Cintura di fuoco del Pacifico.

Restiamo in attesa di altre notizie.