Giochi di legno per bambini fatti in casa COMMENTA  

Giochi di legno per bambini fatti in casa COMMENTA  

I giochi di legno fatti in casa sono in giro da molto tempo e rimangono popolari ancora oggi. Sono considerati un’alternativa ecologica perché sono naturali e biodegradabili. I giochi sono fatti apposta per i bambini e variano da alcuni semplici per i bambini piccoli a creazioni complesse per bambini più grandi ed adulti. I giochi hanno un ruolo vitale nello sviluppo fisico, mentale, emozionale e sociale. I giochi senza limiti permettono all’immaginazione di un bambino di aumentare notevolmente. Fare un gioco di legno è in realtà abbastanza semplice, e non richiede molte abilità, soldi o tempo.

imagesATVJQ2Q3

Cose di cui avrete bisogno

Legno, colla da carpentiere, morsetti (facoltativo), chiodi, viti, martello, trapano, sega a mano o elettrica, carta vetrata, vernici adatte ai bambini, sigillante.

Istruzioni

  1. Fate semplici giochi per bambini disegnando un progetto su un pezzo di legno spesso 2, 5 cm e che è grande almeno 7,5 cm per evitare un rischio di soffocamento. Tagliate la forma, smussate gli angoli e cartavetrate accuratamente. Lasciate al naturale o dipingete, tingete e sigillate usando prodotti adatti ai bambini. Possono essere a forma di qualsiasi animale o oggetto. Alcuni esempi sono papere, uccelli, pesci, giraffe, auto, camion, aeroplani e bambole.
  2. Fate un gioco di concentrazione per prescolari. Disegnate o dipingete progetti su pezzi di legno 10 x 10 che i bambini dovranno collegare e mettere in ordine. Questo è un gran modo per migliorare la memoria ed imparare colori, forme, lettere e parole. Questo si può fare attraverso varie forme.
  3. Fate dei giocattoli che si muovono trapanando dei fori nella parte inferiore ed inserendo dei tasselli in legno. Tagliate quattro pezzi di legno rotondi del diametro e della larghezza appropriati per fare le ruote. Trapanate a metà di ciascuno e attaccateli ai tasselli con colla per legno e piccoli chiodi. Per i giochi da spinta attaccate una corda o un’impugnatura. In questo modo si potrebbe creare un giocattolo portatile.
  4. Accendete l’immaginazione del vostro bambino tagliando un disegno come una barca dei pirati, un’auto, un castello, o una forma animale. Cartavetrate, decorate con prodotti per bambini ed attaccate ai lati opposti del letto del bambino. Questo progetto potrebbe essere semplice o stravagante a vostra scelta. È un ottimo modo per fornire delle ore di gioco e personalizzare una stanza.
  5. Create mobili o giochi che dondolano tagliando cerchi a metà e collegandoli alla parte inferiore del giocattolo o dei mobili. Per gli oggetti più pesanti, tagliate due pezzi di legno curvi di 10 x 15. I bambini amano sedersi e dondolarsi su cose che sembrano animali o veicoli.

Consigli ed avvertenze

Se utilizzate utensili manuali, il legno di pino si taglia più facilmente ed è a buon mercato.


Utilizzate sempre occhiali ed attrezzatura protettiva quando lavorate con utensili elettrici.

Pioppo, faggio, betulla, ontano, ciliegio, acero e abete sono legni buoni da utilizzare.

Coinvolgete sempre i vostri bambini quando hanno l’età appropriata.


I pezzi di legno di scarto cartavetrati e dipinti sono ottimi blocchi.

I giochi di legno fatti a mano sono dei meravigliosi progetti familiari e dei bellissimi doni.


Non fate mai un gioco per un bambino di età inferiore ai 3 anni che sia più piccolo di 7,5 cm.

Utilizzate sempre sigillanti per il legno e colori non tossici, adatti ai bambini.

L'articolo prosegue subito dopo


Utilizzate il tempo necessario per cartavetrare attentamente tutto quello che fate.

Non usate compensato per i vostri progetti per bambini.

Evitate angoli appuntiti.

Non usate mai legno trattato per qualsiasi gioco per bambino perché potrebbe contenere sostanze chimiche.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*