Giochi gratis online Tetris

Videogiochi

Giochi gratis online Tetris

giochi gratis online

Giocare a Tetris è una passione che condividono moltissime persone. Vediamo come si può giocare gratis online a Tetris Votse e a Tetris 1.

Tra i giochi gratis online che è possibile trovare in rete c’è ne uno che rappresenta l’emblema di tutti i videogiochi, Tetris. Questo gioco è stato inventato nel 1984 da un professore sovietico che lavorava presso l’Accademia delle Scienze dell’URRS di Mosca. Il gioco non è stato brevettato diventando ben presto adattabile per qualsiasi piattaforma di gioco e dispositivo elettronico.

Tetris

E’ un videogioco di ragionamento logico che è nato dall’ispirazione del professor Aleksej Leonidovič Pažitnov durante gli studi di alcune figure geometriche, i pentamini. I pezzi che compongono il tetris sono invece chiamati tetramini perché ognuno è composto da quattro blocchi. Scopo del giocatore è quello di ruotare i tetramini in modo da incastrarli uno sull’altro e formare delle linee uniformi che sono destinate a scomparire.

Quando le linee spariscono cadono dall’alto nuovi tetramini che andranno a comporre una linea e così avanti fino all’infinito. Secondo dei calcoli matematici la partita di un giocatore è sempre destinata a concludersi a meno che non ci siano un numero di massimo di righe da superare.

La vittoria, in questo particolare gioco, non è raggiungere un obiettivo ma riuscire ad accumulare più punti possibili prima della fine certa.

La musica di sottofondo, con cui è accompagnata la caduta dei mattoni, nelle varie versioni del gioco, è quasi sempre stata una canzone russa.

Gioca online a Tetris Votse

Come tanti altri giochi gratis online anche Tetris è stato pubblicato, nelle sue varie versioni, sulla rete. Un tipo di Tetris molto conosciuto è Tetris Cotse che è possibile trovare su Notizie.it.

La versione Cotse è particolarmente adatta agli affezionati delle prime versioni, quelle che risalgono agli anni ’80. La grafica è molto semplice, nella prima facciata appare una schermata di istruzioni e opzioni da scegliere. I tasti per giocare sono semplicemente le frecce: destra e sinistra per spostare i mattoncini; sopra e sotto per ruotarli e cambiare la forma per incastrarli meglio tra loro.

E’ possibile scegliere tra due differenti opzioni: il livello di difficoltà del gioco che determina la velocità, in continuo aumento, con cui scendono i tetramini e il numero di file già create da cui partire per crearne di nuove.

La base può essere sgombra oppure si può aumentare le file non lineari, altrimenti si sarebbero distrutte, dei mattoncini già caduti. E’ come se si volesse iniziare il gioco ereditando una situazione difficile di un giocatore precedente.

In questa versione di Tetris i classici mattoncini sono formati al loro interno da bolle di svariati colori che rendono il gioco ancora più affascinante e gradevole. Lo sfondo in cui cadono è di colore nero mentre la schermata con i pulsanti e i punteggi è di colore blu.

Un dei classici dei giochi gratis online: Tetris 1

Tetris 1 è uno delle classiche versioni di Tetris ormai entrate nella storia. E’ possibile giocare a Tetris 1 Online direttamente cliccando a questo link che vi porterà alla pagina del gioco su Notizie.it.

Rispetto alla versione Votse questo Tetris ha una grafica più vivace e leggermente più complessa, rimanendo però fedele ai classici mattoncini. Sulla schermata iniziale, nel caso non lo si fosse già a conoscenza, è possibile essere informati sui comandi necessari a muovere i mattoncini.

Sono, ovviamente, le classiche frecce dei comandi della tastiera che permettono di spostare a destra e a sinistra i mattoncini che stanno cadendo e a ruotarli nella forma desiderata.

Altra preziosa informazione che troviamo subito nella prima schermata sono le regole per l’accumulazione di punti, altro sapere fondamentale prima di iniziare una partita a Tetris. Una linea cancellata permetterà di ottenere 10 punti, più di una linea aggiungerà il 50% di bonus punti al totale del punteggio.

Una variante molto apprezzata è la possibile scelta della musica di sottofondo attraverso delle frecce presenti in basso a sinistra della schermata. Si può scegliere tra tre tracce: The search, Lost & Found e Miami Beats.

Quando si avvia la partita la schermata non cambia, semplicemente nel riquadro grigio al centro iniziano a scivolare verso il basso i mattoncini colorati che devono essere diretti nella posizione giusta ed incastrati per formare delle linee uniformi. Ogni linea di mattoncini si cancellerà dallo schermo e permetterà di continuare il gioco.

Quando non si riuscirà più a cancellare le linee e i mattoncini avranno occupato tutto il riquadro allora la partita sarà veramente conclusa.

Tetris è un gioco che non passa mai di moda ed è ancora desiderabile a distanza di trent’anni dalla sua prima uscita. Quello che attrae affezionati di ogni genere è la complessità del gioco che per quanta esperienza si abbia accumulato non è mai semplice e richiede concentrazione, riflessi e uno sforzo di ragionamento unici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche