Giochi online gratis per ragazze

Videogiochi

Giochi online gratis per ragazze

giochi online

Quali sono i giochi online gratis per ragazze più interessanti tra quelli attualmente presenti sulla rete?

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la cultura pop del Giappone sa bene che il genere shōjo, solitamente associato a manga e anime, si attaglia in maniera assolutamente concreta e credibile anche ai videogiochi. Il termine shōjo, in giapponese, significa “ragazza”, indica quel genere di pubblicazioni dedicate espressamente al pubblico femminile in età predolescenziale e adolescenziale. Per quanto riguarda l’ambiente videoludico, sta a indicare una famiglia di videogiochi, in cui la protagonista è solitamente di sesso femminile, e nelle quali atmosfere, ambientazioni e storytelling tendono a escludere temi troppo forti, come crimine o violenza, in luogo di toni più pacati e rassicuranti. Anche le tematiche sono – secondo una concezione, diciamolo pure, decisamente tradizionalista, per non dire retrograda – prettamente “femminili”: vita quotidiana, lavoro, amore, turbamenti sentimentali adolescenziali, valori positivi e ricerca di affermazione personale e familiare.

Insomma, il testosterone di Grand Theft Auto non abita da queste parti, sostituito da atmosfere soavi e buoni sentimenti (anche declinati in maniera malinconica). Paradossalmente, colossi come Xbox One o PlayStation 4 tendono a ignorare questa potenziale fetta di mercato, dedicando a essa un segmento decisamente minoritario della loro produzione, demandando quasi tutto all’online, perlopiù gratuito. E nelle righe che seguono andremo proprio a indagare questo peculiare mondo.

In primis, più che un gioco, vogliamo segnalarvi un portale che è un bel serbatoio di giochi online gratuiti per ragazze: si chiama GiochiPerRagazze.com, ed è espressamente dedicato a tale segmento. Intanto, al suo interno troviamo videogame modellati su alcuni dei personaggi femminili più forti del cinema e della televisione contemporanei: Violetta, Barbie, la Elsa di Frozen, Rapunzel, tutte declinate in una serie di attività, diciamo così, tipiche, come gestione di un ristorante, nail art, makeup, hairstyling, haute couture, baby sitting, uscite e baci con i ragazzi.

Una specie di manuale di istruzioni per attività tipiche da teenager donna, non prive di qualche cliché. Ma il web offre anche altro: vediamo cosa.

Tattoo Design Salon 2. Aiutate la protagonista a scegliere un nuovo tatuaggio e la parte del corpo ove realizzarlo.
Dance Competition Prep. In questo caso, le ragazze – ve ne sono più di una da selezionare – devono prepararsi per una serata in discoteca: vestito, scarpe, acconciatura, trucco.
Papa Louie Saga. Per chi ama i giochi online, si tratta di un vero must. Aiuta l’omonimo proprietario di ristoranti di ogni tipo a districarsi tra miriadi di clienti sempre più agguerriti. Per tutti i gusti (anche alimentari): dal ristorante classico (Papa Louie 1, 2 e 3), alla cupcakeria, dalla freezeria alla sushiria, dalla donuteria alla bakeria.
Love Ties. Variante del mah-jong (il popolare gioco da tavolo cinese) con tessere a tema romantico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...