Giochi per bambini all’aperto

Guide

Giochi per bambini all’aperto

Andate al di là di veloci scatti e corse a staffetta. animate le cose con giochi di corsa che dipendono da velocità, agilità e qualche volta dall’abilità. Sia che stiate giocando con un piccolo gruppo di bambini ad una festa di compleanno o organizzando un gioco per una lezione di educazione fisica, questi giochi si adattano a tutti i gruppi.

giochi-all-aperto-per-bambini-2-3-4-anni[1]

Conchiglia d’ostrica

Dividete i giocatori in due squadre, chiamate X e Y. Ogni squadra forma una linea, una di fronte all’altra, a distanza di 3 metri. Disegnate una linea 6 metri dietro ogni squadra. Questa è la linea di salvezza. La conchiglia d’ostrica è un beanbag con una X da un lato ed una Y dall’altro. L’insegnante lancia il beanbag in aria tra le due squadre. Se il beanbag atterra con la X in alto, la squadra X deve correre dietro la linea di salvezza, mentre la squadra Y cercherà di catturarli.

La squadra Y ottiene un punto per ogni membro della squadra X catturato.

Caccia al tesoro

I giocatori stanno su una linea, uno accanto all’altro. Disegnate una linea di salvataggio dietro di loro. I giocatori si tengono per mano, con un’apertura all’inizio. Una persona tiene un piccolo oggetto, come una pietra, ed oltrepassa la linea fingendo di far cadere il tesoro nelle mani di ogni persona. Egli segretamente mette il tesoro nelle mani di una persona. Quando la persona con il tesoro pensa che è salva, corre alla linea di salvataggio. Se ce la fa, sarà la prossima persona a passare il tesoro.

Gara di salto

Dividete in modo uguale i giocatori in gruppi, che si posizionano sulla linea di partenza. La prima persona di ogni gruppo corre alla linea d’arrivo e torna indietro, colpendo il giocatore successivo in fila. Il tranello è che i giocatori devono saltare su un solo piede, alternandolo con l’altro quando raggiungono il traguardo.

Se l’altro piede tocca il suolo durante la gara (eccetto quando cambia al traguardo), il giocatore deve iniziare da capo. La squadra più veloce vince.

Gioco con i blocchi

Dividete i bambini in due gruppi. Date ad ognuno un set di 10 blocchi, come quelli che assomigliano a dei mattoni. I bambini stanno su una linea nel proprio gruppo. Impilate i blocchi alla fine della linea. Le squadre corrono a costruire una pila di blocchi all’altra fine della loro linea. La persona alla fine della fila tira su un blocco alla volta, passandolo al bambino accanto a lui e così via fino all’ultima persona. L’ultima persona ricostruisce la pila di blocchi. La prima persona non può tirare su il blocco successivo fino a quando l’ultima persona non ha finito di posizionare il blocco. La prima squadra che con successo ricostruisce la propria pila vince.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*