Giochi per l’apprendimento dell’alfabeto COMMENTA  

Giochi per l’apprendimento dell’alfabeto COMMENTA  

Rendi divertente l’apprendimento dell’alfabeto per i piccoli, creando giochi eccitanti e stimolanti da utilizzare per l’educazione e l’intrattenimento. Non solo i bambini impareranno efficacemente le diverse lettere dell’alfabeto, ma troveranno anche che l’apprendimento può essere un’attività piacevole e divertente.


Giochi di memoria

La maggior parte dei bambini ama i giochi di memoria semplicemente perché essi riescono bene in questo. I bambini hanno una innata capacità di ricordare gli oggetti in un gioco di memoria. Usa questa capacità per aiutare i bambini a ricordare l’alfabeto, e permetti ai bambini di aiutarti a fare questo gioco per puro divertimento.


Sfoglia delle vecchie riviste e trova un’illustrazione appropriata (non più grande di 7 x 12 cm) per ogni lettera dell’alfabeto. Per esempio, trova un’immagine di una mela per la lettera M e un’immagine di un’automobile per la lettera A. Se per alcune lettere non riesci a trovare un’immagine, puoi fare semplicemente un disegno per rappresentare la lettera.


Usa 21 carte (7 x 12 cm) e incolla la figura su un lato della carta. Usa altre 21 carte (7 x 12 cm) e scrivi la lettera maiuscola e la lettera minuscola su un lato della carta. Ottieni così 42 carte. Mischiale e disponile su una superficie da gioco con la faccia in giù. Un giocatore a turno deve girare due carte. Se la lettera e la figura corrispondono prende le due carte. Altrimenti rimette a posto le carte con la faccia in giù e il gioco passa al giocatore successivo. Il gioco continua finché non vengono prese tutte le carte e vince il giocatore che ne ha di più.

L'articolo prosegue subito dopo


Il gioco delle coppie

Usa le carte con l’illustrazione (7 x 12 cm) utilizzate per il gioco di memoria per fare il gioco delle coppie con l’alfabeto. Hai bisogno di una molletta per il bucato per ogni lettera dell’alfabeto. Scrivi una lettera su ogni molletta con una penna indelebile così che la lettera sia chiaramente visibile. Sparpaglia le carte illustrate con la faccia in su e incoraggia il bambino ad abbinare ogni molletta alla figura. Quando l’abbinamento è fatto, la molletta può essere attaccata alla figura e messa da parte. Continua l’abbinamento finché ogni carta e ogni molletta non sono accoppiate.

 Cerca la lettera

“Cerca la lettera” è un gioco simile a “cerca la parola”, solo che un bambino in età prescolare invece di cercare una parola intera deve cercare una singola lettera. Usa un programma di videoscrittura per creare 10 righe di lettere a caso. Fa’ in modo che ogni riga sia lunga circa 20-25 lettere, e assicurati di usare un carattere abbastanza grande affinché le lettere siano abbastanza facili da leggere per un bambino in età prescolare. Usa solo lettere maiuscole o solo lettere minuscole, oppure una combinazione di entrambe. Stampa il modello di “cerca la lettera” su un figlio bianco.

Usa le 21 carte con le lettere usate per il gioco di memoria e scegli tu per primo una carta che il bambino deve cercare. Il bambino cercherà la lettera e farà un cerchio intorno alla lettera ogni volta che la trova nel diagramma. Usa un evidenziatore di colore diverso per ogni lettera. 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*