Giochi per migliorare la digitazione sulla tastiera COMMENTA  

Giochi per migliorare la digitazione sulla tastiera COMMENTA  

Chi ama scrivere con la tastiera si può avvalere di diversi giochi che aiutano a scrivere in modo corretto. I typing games possono aiutare, ad esempio, ad allineare le dita sui tasti della tastiera standard.

Inoltre hanno l’obiettivo di migliorare la velocità di battitura e la precisione. Questi giochi di solito combinano elementi visivi, musica ed effetti sonori per rendere l’apprendimento più divertente, soprattutto per i bambini, che hanno la tendenza ad annoiarsi subito.

 

TyperShark

TyperShark è disponibile online su siti di gioco gratis come Yahoo! Games, Shockwave e AOL. Sei un palombaro che sta lentamente affondando sul fondo dell’oceano e devi evitare l’attacco degli squali digitando correttamente ciò che leggi sullo schermo.

TyperShark consente di scegliere il livello di abilità e ti esercita a digitare singoli caratteri o intere parole. Il gioco riporta sia la velocità che il grado di precisione alla fine di ogni livello.

L'articolo prosegue subito dopo

Completato il livello, la tua barca si muove sull’oceano in nuove posizioni con parole diverse e nuove attività di battitura.

NimbleFingers

Il sito NimbleFingers fornisce una serie di istruzioni per giochi che consentono di migliorare la destrezza delle dita e delle mani. Queste attività di allenamento non sono giochi veri e propri come TypeShark, tuttavia, il sito descrive molti degli esercizi in termini di passi di danza per renderli divertenti. Il sito comprende la pratica per entrambe le mani. NimbleFingers include anche suggerimenti utili, come ad esempio “non digitare con le unghie,” per aiutarti a diventare un dattilografo più svelto e preciso.

Keyman

Keyman è un gioco grafico di Typing con aspetto e obiettivi simili al popolare gioco arcade PacMan. Un personaggio giallo e tondo si muove attraverso un labirinto, mangiando palline ed evitando i fantasmi. Questo gioco ti chiede di digitare singoli tasti (è possibile scegliere lettere, numeri o entrambi prima di iniziare) per dirigere il tuo personaggio verso l’alto, in basso, a sinistra o a destra dello schermo. Se si supera il livello, si guadagnano dei bonus, ma se i fantasmi ti catturano, perdi una vita.

Gamequarium

Gamequarium offre diversi giochi di battitura in cui si digita quello che si vede sullo schermo. Per esempio, in un gioco devi impilare delle tazze, ciascuna delle quali mostra una lettera. È necessario digitare correttamente le lettere evidenziate per guadagnare il maggior numero di punti. In un altro gioco devi sopravvivere agli attacchi dei fantasmi, digitando le parole, i numeri e le lettere portate da ciascun fantasma. Questo gioco è simile a TyperShark, ma il gioco e la grafica sono più semplici.

ABCya

ABCya offre diversi tipi di giochi che migliorano la digitazione. Ad esempio viene presentato il layout della tastiera QWERTY richiedendo di trascinare delle etichette sullo schermo posizionandole correttamente. Il gioco conta il numero di clic del mouse che si fanno nel tentativo di riempire la tastiera. ABCya offre diverse versioni del gioco, con immagini di sfondo diverse. Questo tipo di gioco aiuta a memorizzare la posizione dei tasti in modo da non aver più bisogno di guardare durante la digitazione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*