Giochi sul prato

Donna

Giochi sul prato

Il sole e un posto morbido per giocare invogliano i bambini a giocare molti giochi diversi. Correre, nascondersi, giocare con la palla. Dato che molti giochi sul prato richiedono più di un giocatore, i bambini imparano a socializzare e il vaolre della sportività, mentre respirano aria fresca.

Caccia alla volpe

L’unica cosa che serve per giocare a caccia alla volpe è un fazzoletto, uno straccio o un pezzo di un vestito e molta energia. Il gioco inizia con tutti i giocatori disposti in cerchio faccia a faccia. Un bambino interpreta la volpe, tenendo il fazzoletto mentre cammina fuori dal cerchio. Gli altri giocatori non possono girarsi a guardarlo. La volpe lascia cadere il fazzoletto dietro ad uno dei bambini in cerchio, che dovrà raccogliere il fazzoletto e rincorrere la volpe, toccandola prima che questa riesca a raggiungere il posto vuoto nel cerchio. Se viene toccata, la volpe deve riprovare. Invece se riesce a raggiungere il posro vuoto, l’altro bambino deve mettersi al centro del cerchio e aspettare finchè un altro prenderà il suo posto.

Viene scelta una nuova volpe e il gioco ricomincia.

Baseball col fresbee

I bambini possono giocare ad una versione sicura del baseball usando un disco volante, un frisbee. Un giocatore sta sulla casa base per essere il “battitore”, un altro farà il “lanciatore” e gli altri saranno disposti attorno alle basi del campo. Il lanciatore tira il disco al battitore, che lo prende e lo lancia in una parte qualsiasi del campo. Il battitore quindi comincia a correre verso la prima base, o quelle successive se ci riesce. Il battitore sarà “fuori” se i giocatori disposti in campo prendono il disco. Se il disco non viene preso, i giocatori devono tirarlo alla base prima che il battitore raggiunga quella stessa base, altrimenti il battitore è alv. Tutti i giocatori avranno il loro turno alla battuta.

“Sacchetto di fagioli”

Lanciare in giro dei sacchetti di fagioli è un gioco semplice. Servono dei sacchetti con dentro dei fagioli e una scatola di cartone con dei buchi ritagliati.

I giocatori cercano di lanciare i loro fagioli nei buchi, giocando a punti o solo per intrattenimento. Una variante del gioco potrebbe essere la suddivisione in squadre. Metttere la squadra in fila, in modo che i bambini passino la borsa con i fagioli al compagno vicino nella fila. La squadra vincente sarà determinata da quanti bambini riescono a centrare i buchi.

Cricket

Giocato su un prato, il cricket permette ai bambini di muoversi e gli dà lopportunità di usare una tattica e di allenare la coordinazione viso-motoria. Ogni giocatore usa una mazza e una palla di legno. I bambini devono guidare la palla con la mazza attraverso piccole porte, seguendo una pista con un palo alla fine. Il primo giocatore che raggiunge il palo finale vince.

Passo del granchio

Una corsa a “passo del granchio” porta molto scompiglio e divertimento tra i bambini, che cadono sull’erba mentre cercano di camminare a quanttro zampe ma con la pancia rivolta verso l’alto.

Si possono dividere i bambini in due squadre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...