Gioielli indiani (d'America) - Notizie.it

Gioielli indiani (d’America)

Guide

Gioielli indiani (d’America)

I gioielli dei nativi americani (indiani) sono un’arte a sé. Sono pezzi da collezione e con un certo stile e attirano l’attenzione dell’osservatore. I gioielli in argento e turchese del deserto del sudest sono quelli più conosciuti ma la maggior parte delle tribù crea gioielli in stili sia moderni che tradizionali.

La storia
I nativi americani fanno gioielli da migliaia di anni. La maggior parte dei gioielli preistorici sono fatti di conchiglie e perline di ossa e legno; spine di porcospino, grandi conchiglie intarsiate con pietre semi-preziose. Solo dopo l’arrivo degli spagnoli cominciarono ad usare l’argento e altri metalli per i loro gioielli.

Gioielli in argento
I Navajo impararono a forgiare il metallo intorno al 1850. Prima di allora i loro gioielli consistevano soprattutto in conchiglie, turchese con eleborati intarsi. Dopo questa scoperta divenne molto comune il disegno a concha (disco d’argento) e a fiore di zucca.

La forgiatura dell’argento si sparse anche ad altre tribù e regioni nonostante ciò i nativi del sudest sono rimasti i più conosciuti.

Gioielli con perline
Tutti i nativi americani fanno gioielli con le perline, i loro lavori sono molto complessi e particolari. Le tribù delle grandi pianure sono le più famose per i lavori con le perline. Le perline di vetro ceco sono molto utilizzati ma l’osso e le spine di porcospino sono i materiali tradizionali ancora utilizzati.

Wampum
Le perline Wampum sono fatte con conchiglie di mercenarie e buccino (molluschi). Questi materiali sono sacri per le tribù del nordest. I wampum tradizionali erano tessuti in larghe cinture ed avevano un grande valore simbolico infatti venivano usate in momenti particolari tipo un trattato. Gli artisti nativo-americani usano wampun bianchi e viola nella gioielleria come perline intarsiati con l’argento per fare pendenti e orecchini.

Stile moderno
L’argento sterling e il turchese sono ancora molto popolari tra i nativi americani.

Gli artisti oggi creano gioielli anche in oro, platino e gioielli preziosi usando disegni antichi e moderni. Questi pezzi eleganti e neri hanno un aspetto distintivo molto ricercato sia dai singoli che dai musei.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*