Giornata Contro l’Omofobia, interviene Mattarella

Attualità

Giornata Contro l’Omofobia, interviene Mattarella

Oggi ricorre la giornata mondiale contro l’omofobia, indetta nel 2007 con una risoluzione del Parlamento Europeo.
La giornata è stata istituita il 17 maggio poiché, lo stesso giorno del 1973, gli psichiatri americani dell’APA (America Psychiatric Association) tolsero l’omosessualità dal DSM (Manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali). Ma fu necessario arrivare al 17 maggio 1990, giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie, per far si che la decisione divenne effettiva: non è più corretto parlare di “malattia mentale” in riferimento all’omosessualità.


L’omosessualità è infatti un orientamento sessuale e “tutti gli esseri umani sono uguali quanto a dignità e tutti devono poter godere dei loro diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” come ha detto l’Alta Rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri, Federica Mogherini.

Così anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda la Costituzione Italiana che sancisce il Principio di Uguaglianza: esso “non è soltanto un asse portante del nostro ordinamento e della nostra civiltà, ma costituisce un impegno incessante per le istituzioni e per ciascuno di noi”, ha dichiarato oggi nel suo messaggio per la Giornata internazionale contro l’omofobia.

E, riferendosi ai gesti disperati che a volte vengono compiuti dalle vittime del bullismo, aggiunge: “gesti che sono espressioni di disumanità insopportabili che vanno contrastate con un’azione educativa ispirata alla bellezza di una società aperta, solidale e ricca di valori”.

Sono numerose le manifestazioni e campagne di sensibilizzazione organizzate dall’Arcigay nelle città italiane. Il 17 maggio a: Trieste, Galatina,Gallipoli, Arezzo, Perugia, Catania, Napoli, Grosseto, Vicenza, Taranto, Mantova, Reggio Calabria, Livorno.

Il 23 e 24 maggio a: Messina e L’Aquila.

1 Trackback & Pingback

  1. Giornata Contro l’Omofobia, interviene Mattarella | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...