GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA COMMENTA  

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA COMMENTA  

L’8 marzo è una giornata per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne e un’occasione per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze subite nel corso degli anni e ancora adesso. Ma non solo, è soprattutto un momento importante per riflettere sui passi, enormi, ancora da fare, in tutto il mondo e in Italia.


Si narra che le origini risalgono al 1908 quando un gruppo di operaie di una fabbrica tessile di New York scioperarono per protestare contro le condizioni lavorative in cui versavano. Qualche giorno dopo, l’8 marzo appunto, il proprietario della fabbrica bloccò tutte le porte dello stabilimento impedendo ad esse di uscire. Lo stesso giorno scoppiò un incendio in cui le donne morirono.


Ma l’8 marzo è ricordato anche per un altro evento: nel 1917, infatti, a San Pietroburgo le donne marciarono lungo le strade della città chiedendo la fine della guerra e rivendicando i propri diritti.


Come simbolo della ricorrenza, l’8 marzo 1946, in Italia, venne scelta la mimosa, che fiorisce proprio in questi giorni; si tratta di un fiore forte e resistente, come le donne che, nonostante tutto, non si arrendono mai.

L'articolo prosegue subito dopo


Francesca Masotti.

 

 

 

Leggi anche

1 Commento su GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*