Giorni Non Fertili

Guide

Giorni Non Fertili

Giorni Non Fertili
Giorni Non Fertili

Se il vostro obiettivo è quello di scongiurare una gravidanza, allora dovrete astenervi dai rapporti sessuali durante il periodo fertile.

I giorni fertili sono solo cinque, ogni mese. I giorni più fertili sono quelli subito prima l’ovulazione ed il giorno stesso dell’ovulazione, ovvero 14 giorni prima delle mestruazioni. Le probabilità di restare incinta scarseggiano nel periodo pre-ovulatorio, mentre aumentano durante quello ovulatorio.

Perché un ciclo sia regolare deve verificarsi ogni 28 giorni, ma anche se il vostro è un ciclo irregolare, potrete comunque calcolare la vostra fase ovulatoria.

Se il vostro è un ciclo regolare, allora, calcolare il periodo ovulatorio (periodo durante il quale chi non programma una gravidanza dovrà astenersi dai rapporti sessuali) sarà semplice.

Il discorso è diverso se il vostro è un ciclo irregolare, sia che sia più lungo, sia che sia più corto. Tuttavia, anche nell’irregolarità c’è una parvenza di regolarità, per cui è sempre necessario calcolare i famosi “14 giorni prima” ed astenersi, dunque, dai rapporti sessuali.

La situazione si complica ulteriormente se il ciclo arriva una volta ogni 26 giorni, l’altra ogni 32, l’altra ancora ogni 30. In questi casi, infatti, non si riscontra alcuna parvenza di regolarità nell’irregolarità, per cui non si può nemmeno fare riferimento ai famosi “14 giorni prima”, ma si può, invece, fare riferimento alle variazioni del muco cervicale o alla temperatura basale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...