Giro di Lombardia 2015, ultimo treno per Nibali

Sport

Giro di Lombardia 2015, ultimo treno per Nibali

Si corre domenica l’edizione numero 109 del Giro di Lombardia, la classica da un giorno che chiude la stagione ciclistica.

Quest’anno, la cosiddetta classica delle foglie morte arriva una settimana dopo che uno strepitoso Peter Sagan ha conquistato la maglia iridata di campione mondiale di ciclismo su strada, fatto non trascurabile in termini di pronostici sulla vittoria finale.

Il Lombardia è cosa da scalatori o passisti scalatori, perché il Ghisallo e la Colma di Sormano sono passaggi ostici per chi non ama le strade che si impennano, perciò potrebbe essere la giornata di Vincenzo Nibali. L’anno scorso la vittoria andò all’irlandese Chris Martin, con Alejandro Valverde secondo.

Sul traguardo di Como passerà per primo chi avrà più fame arrivati alla fine della stagione, ed è per questo che Vincenzo Nibali e il prima citato Alejandro Valverde sono da considerare fra i favoriti.

L’italiano, in particolare, ha vissuto un 2015 finora orribile, con un Tour fatto di polemiche e cadute e una Vuelta che è addirittura finita alla seconda tappa per squalifica a seguito di traino da parte di un’ammiraglia nel tentativo di rientrare in gruppo dopo, manco a dirlo, un’altra, l’ennesima, caduta.

Il Mondiale stesso, per lui e per l’Italia tutta, è stato del colore grigio triste del cielo di Richmond, dove l’unica stella a brillare è stata quella di Sagan.

Vedremo se Vincenzo riuscirà a giocarsi le sue carte, lui che, comunque, resta un corridore da gare a tappe.

Da dire anche che l’Italia non vince il Lombardia da quando ci riuscì Damiano Cunego. Era il 2007.

Il percorso è il classico che da Bergamo conduce, in 245 chilometri, fino a Como, passando per le prime alture (il Colle Gallo e il Colle Brianza) e trovando poi nel finale, in sequenza, Ghisallo, il Muro di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia.

Rai Sport seguirà la gara sin dalle prime fasi, poi subentrerà la diretta su Rai Tre a partire dalle ore 15. Diretta streaming su Rai.tv.

1 Trackback & Pingback

  1. Giro di Lombardia 2015, ultimo treno per Nibali | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche