Giubbotti Woolrich: guida sui modelli più belli da scegliere

Moda

Giubbotti Woolrich: guida sui modelli più belli da scegliere

Woolrich

Caldi, resistenti e belli da vedere: i giubbotti Woolrich sono una garanzia nell'armadio invernale. Ecco una guida sui modelli migliori da scegliere e acquistare

Un Woolrich è per sempre. La citazione si riferisce a una famosa pubblicità di un diamante di qualche anno fa, ma è quanto mai azzeccata per questo marchio di abbigliamento, nato nel 1830 in Pennsylvania, ma famoso e ricercato in tutto il mondo. Impossibile, nei lunghi e freddi periodi invernali, non incrociare per strada qualcuno che indossa il mitico Parka della “Woolrich John Rich & Bros” (questo il marchio di distribuzione in Italia e in Europa).

In Italia, dagli anni ’80, Woolrich è gettonatissimo, grazie anche all’azienda distributrice bolognese, la “WP Lavori in corso”. Woolrich produce capi di altissima qualità, che per questo motivo vengono venduti a prezzi medio-alti, ma che hanno delle caratteristiche fondamentali: oltre ad essere molto caldi, non passano mai di moda e durano negli anni. Ecco perché i giubbotti Woolrich sono un punto di riferimento nell’abbigliamento invernale.

Giubbotti Woolrich

Quando nasce, nel 1830 in Pennsylvania, su iniziativa di John Rich, Woolrich produce soprattutto abbigliamento da lavoro.

Successivamente l’azienda si espande, e con la fabbrica Woolen Mill arriva anche il marchio Woolrich, che diventa un punto di riferimento per gli operai della zona. L’espansione di Woolrich, da quel momento, diventa costante, tanto da arrivare ad essere fornitore ufficiale dell’esercito statunitense durante la prima guerra mondiale e per le spedizioni antartiche dell’Ammiraglio Richard E. Byrd. Proprio così nasce il mitico Arctic Parka, capospalla caldo e resistente anche alle temperature più fredde. La collaborazione con l’azienda di Bologna “WP Lavori in corso”, diventa fondamentale per la distribuzione del marchio in Italia e in Europa: negli anni ’80 e ’90 cominciano ad aprire i primi negozi monomarca, fino alla più grande espansione negli anni 2000.

Modelli e Materiali

Il giubbotto Woolrich Arctic Parka è un classico, che il marchio propone ogni anno. E’ realizzato in 95% lana e 5% seta, e l’imbottitura è in 90% piumino d’anatra grigia e 10% piuma.

Nella versione più elegante, sia da uomo che da donna, questo modello è realizzato in lana Storm System Loro Piana. Il tessuto è traspirante e perfettamente resistente al vento e alla pioggia. La chiusura è con zip, il tessuto impermeabile e cappuccio caldo e comodo. Woolrich, però, non è solo Parka. Nella sua gamma di giubbotti sono inclusi anche piumini, modelli più leggeri, impermeabili, mantelle e giacche sportive. E ancora blazer e giacche più eleganti. Nell’ambito dei capispalla Woolrich offre numerosissimi modelli, da uomo, donna e bambino. Per tutte le esigenze e tutte le taglie.

Migliori Modelli

Su Amazon sono disponibili numerosi Woolrich, soprattutto del modello Artic Parka, in tutte le taglie, modelli e colori. Il prezzo, solitamente, è standard, lo stesso che si trova anche nei negozi, ma in alcuni periodi è possibile trovare ottimi sconti. Per questo marchio è fondamentale, quanto mai, una raccomandazione: diffidate dalle imitazioni.

Sul web sono disponibili spesso “copie” dei Parka Woolrich: si tratta di modelli venduti a prezzi inferiori, ma di qualità decisamente molto più bassa.

Niente a che fare con i prodotti originali che valgono il prezzo che costano: c’è chi conserva un giubbotto Woolrich nell’armadio anche per dieci anni, e chi lo tramanda di generazione in generazione. La qualità non cala, e il Parka della Woolrich non passa mai di moda. Su Amazon, ovviamente, sono disponibili soltanto prodotti originali, certificati e venduti dalla stessa azienda o da venditori specializzati. Prima di proporre il classico Artic Parka, passeremo in rassegna altri modelli di giubbotti Woolrich, sportivi e di ottima qualità.

Modelli tra i 100 e i 250 euro

Piumino giubbotto uomo

Un bomber invernale, in piuma d’oca e nylon. Con il cappuccio estraibile, in blu elettrico e con logo Woolrich in nero. L’apertura è con cerniera e la fodera interna è molto calda, grazie all’imbottitura in piuma d’oca. Ideale per chi ama un look casual e sportivo. Su Amazon è disponibile anche in blu scuro, rosso e altre tonalità.

Di altissima qualità e per tutte le taglie.

Giubbino Penn-Rich

Elegante e casual allo stesso tempo, caldo e impermeabile ma leggero. Questo giubbotto, in verde, ma disponibile anche in altri colori, è in materiale leggero e di ottima qualità. Con cerniere e elastico ai polsi e nella parte inferiore, ha una pratica taschina sul braccio assieme allo stemma con logo Woolrich.

Modelli superiori a 250 euro

Giubbotto Donna Luxury Artic

Ecco un primo modello di Artic Parka della Woolrich, della nuova collezione, color ghiaccio, elegante e ricercato. Questo modello “Luxury”, da donna, presenta ua vestibilità asciutta in tessuto “shape memory” che può ritornare in forma dopo l’uso. Tasche applicate a battente e pelliccia di procione è staccabile. L’allacciatura è con zip e con i bottoni, come tutti i Parka della Woolrich, mentre l’imbottitura è in piumino d’anatra 70/30. Questo è uno dei nuovi colori disponibili. Bello e caldissimo.

Parka Donna WWCPS2131

Il classico Artic Parka della Woolrich, disponibile nei classici colori, blu, nero o grigio.

L’imbottitura è in in piuma d’oca, il cappuccio con pelo, e il tessuto è semilucido. Presenta due tasche frontali con patta, e la chiusura con bottoni e zip, entrambe a scomparsa.

W’S Summer Parka

L’iconico Parka in versione estiva. Un modello sfoderato che mantiene la linea, lo stile e il carattere del tipo tradizionale. Questo Parka, da donna, è realizzato in un leggerissimo tessuto elasticizzato (86% nylon 14% elastan), molto confortevole e resistente all’acqua. Ideale come impermeabile per gli improvvisi temporali estivi. I polsini sono regolabili, la chiusura è con zip e bottoni.

Parka da Uomo

Il Parka da uomo, non nel classico modello, ma in una versione “light” ma comunque adatta alle temperature rigide. Ha il cappuccio fisso, la chiusura con bottone e zip a scomparsa, i polsini antivento e quattro tasche frontali. La vestibilità è slim.

Giaccone Arctic Parka DF da Uomo

Ecco il classico Artic parka da uomo, pratico e caldissimo.

Su Amazon è disponibile in vari colori, dai classici blu, verde, nero, fino al ricercatissimo rosso.
Quattro tasche sul davanti, di cui due con bottoni, e zip interna più bottoni a vista. Il cappuccio è con pelo, in pelliccia di coyote. L’esterno è in 60% cotone 40% poliammide, mentre l’imbottitura è 80% piumino e 20% piuma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche