Gli 82 anni di Brigitte Bardot

Cinema

Gli 82 anni di Brigitte Bardot

Gli 82 anni di Brigitte Bardot)
Gli 82 anni di Brigitte Bardot)

Oggi Brigitte Bardot, una donna e una diva, simbolo di eleganza e di stile, compie 82 anni. Una bellezza senza tempo e senza età.

Brigitte Bardot è una attrice, una cantante e una modella francese, che è diventata più avanti una attivista per gli animali. E’ uno dei sex symbol degli anni ’50 e ’60 e si riferisce spesso a lei usando le iniziali, ovvero B.B.

Dopo essere apparso in 16 commedie, è diventata famosa in tutto il mondo nel 1957, dopo aver recitato nel controverso film E Dio creò la donna. Bardot ha catturato l’attenzione di intellettuali francesi. E’ stata oggetto di un saggio del 1959 di Simone de Beauvoir, La sindrome di Lolita, che ha descritto Bardot come una “locomotiva della storia delle donne” . In seguito, ha recitato nel film del 1963 di Jean-Luc Godard Le Mépris. Per il suo ruolo nel 1965 di Louis Malle in Viva Maria! Bardot è stata nominata per un premio BAFTA come miglior attrice straniera.

Dal 1969 al 1978 Bardot è stata il volto ufficiale di Marianne per rappresentare la libertà della Francia.

Bardot si è ritirata dal mondo dello spettacolo nel 1973. Durante la sua carriera nel mondo dello spettacolo, ha recitato in 47 film, interpretato diversi musical e registrato più di 60 canzoni. Ha ricevuto la Legion d’Onore nel 1985, ma ha rifiutato di riceverlo. Dopo il suo ritiro, si è affermata come attivista dei diritti degli animali. Nel corso degli anni 2000, ha generato polemiche criticando l’immigrazione e l’Islam in Francia ed è stata multata cinque volte per incitamento all’odio razziale.

Nel 1973, prima del suo 39esimo compleanno, Bardot ha annunciato il suo ritiro. Dopo essere apparsa in più di quaranta film e aver registrato diversi album, in particolare con Serge Gainsbourg, ha scelto di usare la sua fama per promuovere i diritti degli animali.

Nel 1986, ha fondato la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche