Gli aeroporti di Monaco, in Germania

Voli e Trasporti

Gli aeroporti di Monaco, in Germania

Monaco ha un aeroporto internazionale principale, il Franz Josef Strauss Airport (MUC), che soddisfa la maggior parte delle esigenze di trasporto aereo della città. Ci sono due aeroporti molto più piccoli ad ovest della città, per esigenze regionali in Baviera e alcuni vettori di compagnie low-cost: Augsburg Muehlhausen Airport (AGB) e l’ aeroporto Allgau Memmingen (FMM).

Franz Josef Strauss Airport (MUC)

Conosciuto anche come Aeroporto di Monaco, il Franz Josef Strauss è il secondo aeroporto più grande in Germania dopo quello di Francoforte e il settimo in Europa per numero di passeggeri. E’ situato a 28,5 km a nordest del centro della città. L’aeroporto è stato inaugurato nel 1992, dopo il trasferimento delle operazioni dal vecchio Munich-Riem Airport non più in uso. La costruzione del Terminal 2 è stata completata nel 2003. L’aeroporto di Monaco serve circa 50 milioni di passeggeri all’anno, ed è in programma la costruzione di un terzo terminale.

L’aeroporto di Monaco si può raggiungere tramite treno, autobus e automobile. E’ collegato alla stazione S-Bahn. Per chi sosta in aeroporto sono disponibili molti negozi e ristoranti. C’è un hotel nei pressi, gestito da Kempinski, e numerose altre opzioni nell’area circostante.

Franz Josef Strauss Airport
FMG Flughafen München GmbH
Nordallee 25
85356 Munich, Germany
+49 89 975 – 00
munich-airport.de

Augsburg Muehlhausen Airport (AGB)

L’aeroporto di Augsburg si trova a 63 km a nordovest di Monaco. E’ un piccolo aeroporto regionale e serve solo i vettori FLM e Lufthansa. Augsburg ha una capacità di 250.000 passeggeri all’anno e due gate. E’ collegato a Monaco da una rete ferroviaria e ci sono molti alberghi nei dintorni.

Augsburg Airport
Flughafenstraße, D-86169
Augsburg, Germany
+49 (821) 270 81-0
augsburg-airport.de

Memmingen Allgau Airport (FMM)

L’Aeroporto di Memmingen, chiamato anche “Aeroporto di Monaco Occidentale” si trova a circa 100 km ad ovest di Monaco. E’ un aeroporto piccolo, nonostante copra alcune destinazioni internazionali. Memmingen serve circa 700.000 passeggeri all’anno. L’Air Berlin è il vettore più grande che opera a Memmingen, ma l’aeroporto è famoso anche per gli altri vettori low-cost regionali. C’è un regolare servizio bus che collega Memmingen a Monaco e Augsburg, quindi è facilmente raggiungibile dalla città. E’ possibile affittare automobili e nell’area di Allgau ci sono numerosi alberghi.

Memmingen Allgau Airport
Postfach 11 25, 87681
Memmingen, Germany
+49 (0) 8331-984 200-0
allgaeu-airport.de

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...