Gli aeroporti nei pressi della Toscana - Notizie.it
Gli aeroporti nei pressi della Toscana
Voli e Trasporti

Gli aeroporti nei pressi della Toscana

La Toscana è un luogo prediletto dagli amanti del vino, della storia e della dolce vita. Il capoluogo è Firenze, e città di prestigio sono Lucca, Siena e Pisa. E’ una regione facilmente raggiungibile con l’aereo, negli aeroporti principali o in quello della vicina Bologna.

Aeroporto Internazionale di Firenze Amerigo Vespucci

L’Aeroporto Internazionale di Firenze, o Amerigo Vespucci non è grande come il suo cugino di Pisa ma accoglie voli da tutta Europa, tra cui voli con scali a lungo raggio attraverso Roma e Milano. Le compagnie aeree che usano l’Aeroporto di Firenze includono vettori statali come Air France, Alitalia, Austrian Air e Lufthansa, gli indipendenti più piccoli e compagnie low-cost come Air Berlin, Belle Air, Brussels Airline, Carpatair, Cimber Sterling, Elba Fly, Flybaboo e Meridiana. Più adatto ad aerei di piccole e medie dimensioni, l’Aeroporto di Firenze non gestisce grandi aerei per viaggi transatlantici e a lungo raggio.

L’aeroporto si trova a circa 4 chilometri dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in automobile, taxi e autobus.

Sono presenti molti autonoleggi : Auto Europa, Avis, Budget, Europcar, Hertz, Italy by Car, Maggiore/National e Sixt. La tariffa per raggiunger l’aeroporto da un holtel al centro della città è di circa 20€.

All’interno dell’aeroporto sono presenti molti negozi, banche e ristoranti.

Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei

L’Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei è il nodo principale in Toscana e dintorni per i voli internazionali a lungo raggio. Le principali compagnie che transitano a Pisa sono Delta, Lufthansa, Air France, Alitalia, Iberia e British Airways. Inoltre ci sono diverse compagnie aeree più piccole come Air Dolomiti, Albanian Airlines, Belle Air, Easy Jet, Jet2, Norwegian, Ryan Air, Transavia, Vueling, Wind Jet e Wizz. Con così tante compagnie low-cost che servono i gateway europei questo settore è diventato una parte importante del traffico internazionale di Pisa.

L’aeroporto si trova a solo un chilometro dal centro di Pisa ed è facilmente raggiungibile in auto, taxi, autobus e treno.

E’ possibile affittare un’automobile tramite Auto Europa, Avis, Budget, Easy Car, Europcar, Hertz, Liberty Rent, Locauto, Maggiore/National e Sixt. La tariffa per arrivare in taxi da un hotel del centro è di circa 8€.

Nell’aeroporto è presente una buona selezione di negozi e boutique.

Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi

A circa 90 minuti di auto dal centro di Firenze, l’Aeroporto di Bologna accoglie i viaggiatori nel cuore dell’Emilia-Romagna. Bologna puà essere una valida alternativa per chi deve recarsi in Toscana ma non ha trovato un volo adatto alle sue esigenze negli altri aeroporti. Le seguenti compagnie servono l’Aeroporto di Bologna : Aer Lingus, Air Arabia, Air Dolomiti, Air France, Air Malta, Air One, Albania Air, Alitalia, Austrian Air, Belle Air. Blu Express, Blue Air, Blue Panorama, British Airways, Brussels Airlines, Carpatair, CSA, Danube Wings, Easy Jet, German Wings, Iberia, Jet 4 You, KLM, Lufthansa, Meridiana, Neos, Royal Air Maroc, Ryan Air, SAS, TAP e Turkish Airlines.

Le agenzie di autonoleggio presenti sono: vis, Hertz, Maggiore/National, Sixt, Auto Europe, Autovia, Budget and Locauto.

Per arrivare a Firenze bisogna prendere l’autostrada A1.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche